La Nuova Sardegna

Nuoro

tutti i santi

I paesi si preparano alla festa per “Sa die de is animas”

I paesi si preparano alla festa per “Sa die de is animas”

VILLAGRANDE STRISAILI. In tutta l’Ogliastra, dai paesi montani fino a quelli dell’area costiera – vedasi Tortolì, Barisardo, Tertenia e altri – ci si prepara per la festa di “is animas”, che si tiene...

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. In tutta l’Ogliastra, dai paesi montani fino a quelli dell’area costiera – vedasi Tortolì, Barisardo, Tertenia e altri – ci si prepara per la festa di “is animas”, che si tiene il giorno di Tutti i santi e anche il 2 novembre. I principali protagonisti, come sempre, saranno i più piccoli, che passeranno per le abitazioni a chiedere “per le anime”, dolci, frutta secca e altro.

E si inizia proprio da Villagrande Strisaili, dove sabato 1 novembre, dalle ore 17.00, la Pro loco, in collaborazione con il laboratorio di pasta fresca “Sapori di Sardegna” organizza “Sa die de is animas” e la degustazione di sebadas. Dicono gli organizzatori: «Venite in piazza Martiri per passare una serata in compagnia e per degustare le fantastiche sebadas, vincitrici del primo premio del sesto concorso regionale delle sebadas a Bolotana, preparate da Virginia Uda e Gabriella Conigiu di “Sapori di Sardegna”.

Durante la serata ci saranno: balli sardi, truccabimbi, premiazione del consorso “la zucca più bella”. Sbizzarritevi nel realizzare le vostre zucche, portatele in piazza entro le ore 18.00. La più bella sarà premiata a fine serata». La Pro loco villagrandese precisa: «Tutti i bambini ogliastrini sono invitati a partecipare accompagnati dai genitori, dai nonni, dai cugini, dagli zii, dagli amici, dai vicini di casa e da chiunque abbia voglia di trascorrere una serata in allegria». A Seui, da venerdì 31 fino al 2 novembre si terrà la 18esima edizione di “Su Prugadoriu”. Ogni anno, in occasione della commemorazione dei defunti, si rinnova tale sagra. «È un’antica tradizione – spiegano in Comune – che si svolge nella caratteristica cornice del centro storico. Alla suggestione di un ambiente pressoché intatto, fanno da contorno una serie di iniziative che rievocano le peculiarità di questa ricorrenza legata al culto delle anime.La festa richiama infatti alla memoria l’usanza dei bambini di andare per le case chiedendo un’offerta per le anime del Purgatorio, al fine di alleviare le loro pene». (l.cu.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative