La Nuova Sardegna

Nuoro

Barbagia Flores, dopo 3 anni oggi si chiude il processo

di Valeria Gianoglio
Barbagia Flores, dopo 3 anni oggi si chiude il processo

È attesa per questa sera la sentenza per i cinque omicidi legati al caso Villanova La decisione arriva a tredici anni dalla morte dell’imprenditrice Rosanna Fiori

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Ci sono voluti tre anni esatti di processo in corte d’assise, preceduti da un’udienza preliminare di una durata con pochi precedenti, almeno nei confini dell’Ogliastra, ma al termine di questo percorso travagliato, oggi arriverà la parola fine, almeno per il processo in primo grado, per i cinque omicidi legati alla vicenda Barbagia Flores. Questa mattina, infatti, la corte d’assise presieduta da Claudio Gatti, si ritirerà in camera di consiglio e molto probabilmente oggi stesso leggerà il dispositivo della sentenza tanto attesa.

Tre anni di processo, dunque, si chiuderanno oggi. E con essi più di un centinaio di testimoni, udienze sfiancanti, innumerevoli colpi di scena che in questa lunghissima cavalcata di tappe in tribunale ha accompagnato la vicenda giudiziaria Barbagia Flores. Tantissimi i volti, i protagonisti, le parti in causa, che in questo processo si sono succeduti, scontrati, alternati in aula. Una carrellata di posizioni e pareri, di prove e indizi, che oggi renderanno certamente non facile la decisione della corte sul destino dei sette imputati: Daniela Depau e Flaviano Stochino, due ex dipendenti della Barbagia Flores, accusati di essere mandanti dell’omicidio di Rosanna Fiori. Marco Serra, anche lui ex dipendente della Barbagia Flores, accusato di essere il killer dell’imprenditrice, uccisa il 3 ottobre del 2001 davanti alla foresteria della sua azienda di Villanova Strisaili. Gianluigi Depau, fratello di Daniela, e in carcere per altre vicende, è accusato invece di essere l’istigatore del delitto Fiori. Maria Annina Serra, zia del presunto killer Marco Serra, è invece accusata di estorsione aggravata ai danni della Barbagia Flores. Secondo l’accusa, attraverso le sue profezie di sventura avrebbe cercato di costringere Rosanna Fiori ad allontanarsi dalla sua azienda per far sì che Stochino potesse appropriarsi di alcuni beni dell’azienda. Alberto Depau, invece, è accusato di essere il killer dei coniugi Maria Antonietta Liscia e Mario Buttau, e del fratello di quest’ultimo Ferdinando. Tre omicidi che per il procuratore Domenico Fiordalisi sono ricollegati al caso Barbagia Flores. Così come l’omicidio dell’imprenditore beneventano Francesco Giamattei, per il quale è sotto processo l’ex latitante Marcello Ladu.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative