La Nuova Sardegna

Nuoro

Cala Gonone, ponte tra Sicilia e Sardegna per una tartaruga

di Nino Muggianu
Cala Gonone, ponte tra Sicilia e Sardegna per una tartaruga

I responsabili dell’Acquario raccontano le fasi del trasporto Collaborazione fra più enti con l’aiuto del Corpo forestale

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





C’è una novità nell’Acquario di Cala Gonone che i giorni scorsi ha accolto una tartaruga marina della specie Caretta caretta in arrivo dalla Sicilia. Grazie alla collaborazione con la Tirrenia, lo speciale trasporto è avvenuto a bordo della nave Dimonios che ha percorso la tratta Palermo-Cagliari. L’operazione è stata condotta dallo staff dell’Acquario di Cala Gonone in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Provincia di Catania.

L’animale in questione, una femmina, è stato rinvenuto spiaggiato e quasi in fin di vita nel 2011 nel Ragusano completamente cieco e successivamente ospitato, per conto della Provincia di Catania, presso l’Acquario mediterraneo di Giarre (CT). «Non essendo la struttura catanese ad oggi più in grado di mantenere l’animale – spiegano dalla direzione dell’Acquario del comune di Dorgali – il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso l’Autorità di gestione Cites e con l’intervento del Corpo Forestale dello Stato, ha disposto l’affidamento al gruppo Costa Edutainment, che ha dato disponibilità ad accoglierlo presso Acquario di Cala Gonone. Per il trasporto della Caretta, i servizi veterinari hanno concordato un rigoroso protocollo sanitario per affrontare la lunga traversata. Tirrenia ha offerto la massima collaborazione alla buona riuscita dell’operazione garantendo allo staff dell’Acquario di Cala Gonone, incaricato di seguire la tartaruga, l’accesso ai locali per tutto il tempo del viaggio dalla Sicilia alla Sardegna».

Il trasferimento presso l’Acquario sardo prevede un programma riabilitativo e di valutazione sensoriale per verificare la possibilità di un eventuale recupero dell’esemplare, che ad oggi non risulta rilasciabile in mare.

A tal fine lo staff della struttura ha predisposto degli spazi idonei ad accoglierlo, con rigorose procedure di gestione e si prepara a realizzare un nuova area tematica fruibile dai visitatori, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’importanza della salvaguardia di questi meravigliosi animali.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative