La Nuova Sardegna

Nuoro

S’Ena e Sa Chitta, un vertice in tribunale

di Valeria Gianoglio

È fissato per domani. Il Comune di Siniscola tenterà una mediazione tra Abbanoa e la cooperativa

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Le prime autobotti sono arrivate tra domenica e lunedì, e le hanno pagate di tasca i residenti del villaggio di S’Ena e Sa Chitta. Ma nel frattempo, tra tribunale, Comune di Siniscola e carabinieri, si moltiplicano le riunioni e i piani operativi per sbrogliare il caso delle 286 villette a due passi dalla dune di Capo Comino alle quali Abbanoa ha staccato l’acqua perché la loro cooperativa non paga l’acqua da anni. Ieri mattina, tanto per cominciare, il presidente della cooperativa, Salvatore Pala, l’avvocato, e alcuni rappresentanti dell’Autorità d’ambito, si sono ritrovati in tribunale per parlare con il giudice civile Emanuela Lucchesi che si dovrà occupare della causa in corso tra la cooperativa e Abbanoa.

L’obiettivo, come aveva annunciato nei giorni scorsi lo stesso presidente della coop è quello di ottenere dal giudice un provvedimento d’urgenza a causa in corso. E il provvedimento in questione sarebbe, ovviamente, il riallaccio dell’acqua, che al villaggio manca ormai da venerdì scorso. Venerdì 17: una data che quest’anno è stata segnata per davvero dalla sfortuna.

L’incontro di ieri in tribunale, tuttavia, per ora non è riuscito a ottenere il provvedimento sospirato: il giudice, infatti, ha bisogno di un poì di tempo per leggere le carte. Tutto è rinviato, insomma, di almeno ventiquattr’ore, mentre la prossima udienza rimane fissata per fine novembre.

Nel frattempo, tuttavia, la cooperativa non è l’unica a muoversi per sbrogliare il pasticciaccio. Anche ieri, per tutta la giornata, si sono mossi anche i carabinieri della compagnia di Siniscola, guidati dal capitano Andrea Senes. I militari hanno voluto scavare tra le carte e gli atti che riguardano la causa in corso, e sentire i suoi protagonisti. La vicenda, infatti, ha ancora diversi contorni da chiarire.

E poi c’è il Comune di Siniscola. Il vicesindaco Lucio Carta ha fissato per domani un incontro in Comune. «Il nostro obiettivo – spiega – è quello di far dialogare le parti in causa e provare a far sì che trovino un accordo. Noi faremo di tutto perché lo trovino». All’incontro fissato per domani in Comune a Siniscola sono stati invitati il presidente della cooperativa, Salvatore Pala e i vertici di Abbanoa.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative