La Nuova Sardegna

Nuoro

seui

“Nuscus e Saboris Antigus”, a novembre riparte la sagra

“Nuscus e Saboris Antigus”, a novembre riparte la sagra

SEUI. La paese si prepara, anche quest’anno, a “Su Prugadoriu”, diciottesima edizione “Nuscus e saboris antigus.. . po is animas”. La 18ma edizione della sagra de “Su prugadoriu” quest'anno è...

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SEUI. La paese si prepara, anche quest’anno, a “Su Prugadoriu”, diciottesima edizione “Nuscus e saboris antigus.. . po is animas”.

La 18ma edizione della sagra de “Su prugadoriu” quest'anno è prevista per l’ultimo giorno del mese in corso e per il 1 e 2 novembre. Saranno tre giorni di festa nel suggestivo centro storico di Seui, alla riscoperta di tradizioni, antichi mestieri, sapori e profumi dei prodotti tipici locali. Ma anche degustazioni, prodotti tipici e artigianali, maschere sarde, spettacoli musicali itineranti, rappresentazioni teatrali, proiezioni, convegni, visite al percorso museale seuhiense, mostre. «Come nella tradizione – spiegano in Comune – sono previsti vari e interessanti convegni , escursioni guidate nel territorio comunale, visite alla struttura museale, musica in piazza e nei locali del nostro bellissimo centro storico. Nei “Magasinus” verranno proposti ai visitatori tutti i nostri prodotti enogastronomici di altissima qualità ,con degustazione degli stessi, prodotti artigianali della tradizione seuese e altre varie iniziative illustrate nel programma».

Viene anche precisato: «Ma l'evento clou di questa edizione di “Su prugadoriu” sarà la riscoperta della maschera tipica di Seui,che non usciva dagli anni 40 del secolo scorso, e cioè S'urtzu e sa mamulada”. Prima della sfilata della maschera, prevista per le ore 22 di venerdì 31, lungo le vie del centro storico, alle 17, 30, nel centro polivalente in via Torino, ci sarà la presentazione ufficiale con la relazione di Dennis Mura, che illustrerà i caratteri della stessa e i significati dei riti pagani che rappresentava. Nell'occasione verrà presentata anche la pubblicazione “S'urtzu e sa mamulada”, che è una ricerca storica e testimoniale con le interviste a cittadini di Seui più anziani che ancora ricordano l'evento». Così come accaduto per le precedenti diciassette edizioni di “Su Prugadoriu”, a Seui si attende un vero e proprio pienone di visitatori. Molti dei quali ne approfitteranno per pernottare in paese e anche nei centri vicini. (l.cu.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative