La Nuova Sardegna

Nuoro

L’Enel lavora sulla diga, salta l’acqua in sette paesi

di Lamberto Cugudda
L’Enel lavora sulla diga, salta l’acqua in sette paesi

Abbanoa ha diffuso il piano di interruzione nei diversi centri dell’Ogliastra Giovedì, con una condotta dedicata, sarà garantito il servizio all’ospedale

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Lavori di manutenzione Enel ai propri impianti al primo e secondo Salto del Flumendosa: nel primo pomeriggio di ieri Abbanoa ha reso noto il piano delle interruzioni nell’erogazione idrica nei vati Comuni interessati.  E tutto questo dopo che l’Enel ha comunicato la rimodulazione dell’intervento di manutenzione nei propri impianti del primo e del secondo Salto sul Flumendosa. Abbanoa fa sapere che l’approvvigionamento idrico dall’invaso sarà interrotto dall’azienda elettrica nel primo pomeriggio di domani.

«Per limitare i disagi nell’erogazione all’utenza, di concerto con i Comuni e anche gli enti preposti – viene precisato in un comunicato – Abbanoa ha definito un piano in base alle esigenze e alle disponibilità di ogni singolo centro abitato interessato dalla chiusura dell’erogazione idrica. In questi giorni sono state eseguite tutte le manovre possibili in rete per arrivare al momento della sopracitata chiusura (con conseguente black-out idrico ndr) con il massimo delle scorte a disposizione». Nella giornata di giovedì 23, in completa assenza di approvvigionamento a Lanusei sarà interrotta l’erogazione a eccezione dell’ospedale Nostra Signora della Mercede, che potrà quindi contare su una condotta dedicata. Ulteriori forniture a particolari strutture ed eventuale assistenza alla popolazione saranno garantite tramite il servizio di autobotte. Così come era stato già reso noto, la scorsa settimana, dal Comune montano. «A Elini – fa rilevare ancora Abbanoa con riferimento allo stop idrico dovuto ai lavori di manutenzione che l’Enel dovrà effettuare nei propri impianti del primo e secondo Salto del Flumendosa – sarà garantito il servizio fino a esaurimento della scorta presente in una delle due vasche d’accumulo a servizio del centro abitato.

A Ilbono è prevista la chiusura totale del servizio, con le strutture scolastiche già dotate di scorte per garantite l’autosufficienza. A Baunei è prevista la chiusura totale del servizio con possibilità di assistenza alla popolazione in accordo con l’amministrazione comunale. A Triei sarà garantito il servizio fino a esaurimento delle scorte presenti in una vasca di riserva a servizio del centro abitato. Nella frazione di Triei ( Ardali ) sarà garantito il servizio attraverso la capacità attuale del serbatoio unitamente a rabbocchi tramite autobotte». A Girasole non vi sarà alcuna interruzione per effetto dell’approvvigionamento alternativo garantito dal Comune di Lotzorai. La riapertura dell’erogazione sarà condizionato dalle operazioni di ripristino da parte dell’Enel. Sarà cura dei tecnici di Abbanoa monitorare costantemente i propri impianti e reti e attuare tutte le iniziative necessarie per limitare i disagi all’utenza.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative