La Nuova Sardegna

Nuoro

da mercoledÌ 22 a venerdÌ 24

Rete idrica, disagi in 5 comuni

Rete idrica, disagi in 5 comuni

Baunei, Ilbono, Lanusei, Triei ed Elini per 48 ore senz’acqua

19 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Corrias informa i cittadini chel'interruzione dell'erogazione idrica prevista da martedì 21 a giovedì 24, verrà ridotta a due soli giorni. In una nota ricevuta dal Comune del nord Ogliastra nel tardo pomeriggio di venerdì, Abbanoa ha comunicato «che l'erogazione idrica, a causa di lavori che l'Enel deve realizzare nella Centrale idroelettrica del Secondo salto del Flumendosa, verrà sospesa dalle ore 14 di mercoledì 22 fino alle ore 20 di venerdì 24».

Il primo cittadino di Baunei ha dichiarato: «Di conseguenza verrà modificata l'ordinanza di chiusura delle scuole emessa in precedenza.La nuova ordinanza riguarderà la chiusura delle scuole nei giorni 23 e 24. Ci saranno sicuramente dei disagi ma cercheremo, in collaborazione con Abbanoa, di ridurli al minimo».

Sanno cinque i comuni ogliastrini che per qualche giorno resteranno senz'acqua. Si tratta di Baunei, Ilbono, Lanusei (ma non ci saranno problemi per l'ospedale Nostra Signora della Mercede), Triei, Elini. Inizialmente si pensava anche a Girasole, ma poi il sindaco Gianluca Conigu è riuscito a evitare il lungo black-out idrico: «Informiamo i nostri cittadini che la prevista interruzione nell'erogazione dell'acqua per il periodo 21-24 ottobre è stata scongiurata grazie a un accordo con il Comune di Lotzorai e Abbanoa. L'erogazione verrà garantita senza disagi per la cittadinanza, gli uffici comunali e le scuole resteranno dunque aperti». La sospensione dell'erogazione idrica per quattro giorni nei centri ogliastrini è da collegare ai lavori che l'Enel dovrà effettuare nella centrale idroelettrica del Secondo salto del Flumendosa. (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative