La Nuova Sardegna

Nuoro

Protagonisti l’armonica e il baco da seta

Protagonisti l’armonica e il baco da seta

Con “Gustos e Nuscos” a Orgosolo ritorna anche il Festival regionale dell’armonica a bocca. Alla regia della manifestazione, unica nel suo genere, l’associazione culturale “Murales”. L’appuntamento...

18 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Con “Gustos e Nuscos” a Orgosolo ritorna anche il Festival regionale dell’armonica a bocca. Alla regia della manifestazione, unica nel suo genere, l’associazione culturale “Murales”. L’appuntamento di domani è dedicato a uno degli strumenti poveri che spesso è dimenticato nelle manifestazioni folk.

Sul palco saliranno alcuni tra i migliori interpreti. Ad aprire la serata, che ha la doppia valenza di rivalutare l’armonica a bocca e di far ballare la gente, sarà Franco Corrias dell’associazione Murales (foto). A seguire, con la coreografia di due coppie di ballo suoneranno: Andrea Motzo di Silanus, Tonino Tanda di Bultei, Patrizio Mura di Orosei, Simone Atzeni di Villurbana, Michelino Carta di Fonni e Antonello Carai di Orune. Presenta Francesco Spanu di Torpè. Saranno ospiti il gruppo dorgalese di musica etnica Sonos e canto. Altro evento da non perdere è l’esposizione delle fasi di lavorazione della seta, che rappresenta una delle tradizioni più antiche del paese. Ancora oggi c’è chi, come Maria Corda, coltiva il baco da seta. Le fasi della produzione durano 40 giorni e il prodotto finale è “Su Lionzu”, il fazzoletto del costume tradizionale femminile.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative