La Nuova Sardegna

Nuoro

Belvì, in vetrina giochi e sapori del passato

di Giovanni Melis
Belvì, in vetrina giochi e sapori del passato

La due giorni di manifestazioni offrirà il meglio delle produzioni e delle tradizioni del paese

18 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Un programma articolato con tantissimi appuntamenti. Un lavoro costante che ha visto protagonisti tutti gli abitanti del paese e che ha coinvolto anche i giovani del progetto europeo di volontariato e di scambio culturale. Così Belvì, paese dei noccioli e dei caschettes, e della tradizione del bosco, si prepara a ricevere la consueta invasione di turisti per il fine settimana.

La manifestazione fieristica che si svolgerà oggi e domani nell’ambito della rassegna “Autunno in Barbagia”, offrirà il meglio delle produzioni e della cultura del paese. E un caratteristico spaccato dei giochi del passato.

“Giochi & sapori di Barbagia” è un investimento culturale di ampia portata che trasforma il paese in un museo della tradizione all’aperto. Il Comune ha profuso il massimo degli sforzi. Il sindaco Rinaldo Arangino ha spronato ogni compaesano per la buona riuscita dell’evento. Tra le iniziative, oltre quelle note della cottura delle caldarroste in piazza, dei giochi e del calendario di eventi dedicati alla cultura e cucina locale, i ragazzi del servizio civile hanno organizzato le visite guidate a tema all’interno del paese. “A ispassu po sa idda” promuove proprio la conoscenza della Belvì più intima. Il programma prende il via stamattina con l’apertura delle mostre e dei punti vendita.

Alle ore 20,30 eventi di moda e musica in Barbagia. Creatività artistiche in passerella con la partecipazione di Giovanna Pirellas (Fonni) e i suoi abiti di carta, Atelier Gurusele di Lucia Deligios (Sassari), in collaborazione con il maestro Elio Pulli, atelier Duchesse di Sonia Flauto (Sassari), abiti decorati da Simona Goxhoi Bagella abbigliamento sardo (Sassari). Le coreografie sono di Leonarda Catta. Ospiti della serata: Bianca Atzei, Maria Giovanna Cherchi, Manuel Rossi Cabizza, Manuela Cardia, Kantidos Elga Enardu. Presenta Giuliano Marongiu, cuore e anima del progetto promozionale. Domani, alle 10.30, tutti in piazza con “Ajò a giogare” a cura dell’Associazione italiana sport per tutti di Sassari. Dalle 11, invece, si terrà l’esibizione itinerante del gruppo folk “Sant’antoni” di Austis e del coro voches ’e ammentos de Garteddi nelle vie del centro storico. Degustazione in piazza “Profumi e sapori del bosco” con la preparazione e la degustazione dei prodotti tipici locali. Il programma proseguirà nel pomeriggio con “Sardegna balla” quinta rassegna regionale del folklore a premi, con la partecipazione di dieci gruppi folk della Sardegna. L’appuntamento con i suoni e i balli della tradizione sarà presentato da Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu. «Il programma – spiega il sindaco Rinaldo Arangino – vuole essere un momento di sintesi e coinvolgimento di tutti. La rassegna coinvolge l’intero territorio e non solo la tradizione di Belvì».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative