La Nuova Sardegna

Nuoro

triei

Uno zampillo nella piazza centrale

di Nino Muggianu
Uno zampillo nella piazza centrale

L’amministrazione comunale realizza una nuova fontana

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TRIEI. Continua il progetto di abbellimento del paese delle ginestre. Triei, grazie ad auna nuova iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariano Muggianu, sarà dotata di parcheggi nel centro storico, ormai indispensabili. Ma non poteva mancare il tocco sul decoro urbano, quasi una missione per gli amministratori che fanno a gara per suggerire proposte di abbellimento del paese. Un centro che si sta organizzando anche per accogliere i turisti che pian piano stanno iniziando a conoscere Triei. Visitatori che la prossima estate troveranno anche la piazza principale abbellita da una fontana con zampillo. Il resto del paese giardino è già sotto gli occhi di tutti da anni.

Delle nuove iniziative ne parla il primo cittadino: «Intorno alla fine dell’anno daremo il via ai lavori per la realizzazione dei parcheggi nel centro storico. Inoltre in progetto c’è la realizzazione di una fontana che naturalmente sarà dotata di getti d’acqua a zampillo. Ancora in fase di programmazione la gara per dare incarico, manca solo un passaggio in consiglio comunale per una variazione di bilancio ma stiamo già procedendo. Si tratta – conclude Mariano Muggianu – di un ulteriore intervento nell’ambito del decoro urbano». Il tutto rivolto ad prossimo futuro che vedrà Triei nel ruolo di centro turistico.

Tra le ultime iniziative dell’amministrazione c’è infatti una sorta di albergo diffuso. Un sogno che potrà diventare realtà nel giro di un paio di anni. Già pronti i fondi necessari per realizzare l’opera che farebbe fare un gran salto di qualità al piccolo centro ogliastrino. Tramite una variante al Piano urbanistico comunale,la giunta ha approvato il progetto definitivo per il recupero del vecchio borgo Bixinau Serra ’e Pinna. Si tratta di una serie di case da tempo disabitate, alcune delle quali pressoché in rovina, che verranno recuperate e poi date in gestione ad una cooperativa di giovani operatori. Un progetto ambizioso che trasformerà la parte interessata dando lustro a tutto paese.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative