La Nuova Sardegna

Nuoro

Falsi incidenti stradali, cento indagati per una maxi truffa

Falsi incidenti stradali, cento indagati per una maxi truffa

Le indagini della Procura di Lanusei, da Sassari a Cagliari, sono cominciate dopo una serie di controlli dei carabinieri del Noe in alcune carrozzerie ogliastrine, gli accertamenti non sono ancora conclusi, numerose le compagnie di assicurazioni danneggiate

16 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Avrebbero denunciato incidenti stradali mai avvenuti per intascare i soldi delle assicurazioni. La grande truffa è stata scoperta dai carabinieri della compagnia di Jerzu ma si estende a tutta la Sardegna, da Sassari a Cagliari. Cento gli indagati per un giro di falsificazioni che avrebbero fruttato circa 200 mila euro.

I reati contestati vanno dalla ricettazione, frode assicurativa, simulazione di reato, fino al falso in atto pubblico e scrittura privata. I fatti sono avvenuti in Ogliastra e nelle provincie di Sassari e Cagliari tra il 2006 e il 2014.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lanusei, hanno avuto inizio nel gennaio dello scorso anno, a seguito di alcuni controlli effettuati con la collaborazione del Noe di Cagliari in alcune carrozzerie ogliastrine.

Diverse agenzie assicurative sono state chiamate in causa nelle indagini come parte offesa del reato di truffa. Dalle diverse querele presentate dalle agenzie assicurative e dalle verifiche degli inquirenti sul territorio, si è riusciti a dimostrare che sono in molti a ricorrere al falso incidente per ottenere consistenti indennizzi economici: dinamiche incidentali inventate ad hoc per frodare le inconsapevoli assicurazioni.

Le indagini non sono concluse: il numero degli incidenti fasulli sembra destinato ad aumentare.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative