La Nuova Sardegna

Nuoro

TRIBUNALE

Banconote false, convalidato l’arresto dell’olianese Aresu

Banconote false, convalidato l’arresto dell’olianese Aresu

NUORO. Arresto convalidato, e obbligo di firma: si è conclusa così, ieri mattina, in tribunale a Nuoro, l’udienza di convalida per Gianluca Aresu, il giovane olianese arrestato domenica dai...

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Arresto convalidato, e obbligo di firma: si è conclusa così, ieri mattina, in tribunale a Nuoro, l’udienza di convalida per Gianluca Aresu, il giovane olianese arrestato domenica dai carabinieri di Ottana, della stazione di Gavoi e di Ollolai, con l’accusa di “spendita e introduzione nello Stato, senza concerto, di monete falsificate”. Ma il lavoro dei carabinieri, sulla vicenda, non si è ancora concluso.

L’operazione era nata domenica, nel pieno delle cortes apertas di Gavoi, quando in caserma era giunta la voce di uun giro di banconote false che stava generando diverso allarme, tra locali e clienti. Il comandante della stazione di Gavoi, Mirco Granocchia, si è dunque subito messo in moto, contattando ogni singolo commerciante. E già da quel primo controllo, sono saltate fuori diverse banconote dfalse, in tagli da 20 e 50 euro. Le indagini, così, sono entrate nel vivo e i carabinieri hanno deciso di estenderle eseguendo diversi controlli più discreti, in norghese. In questo contesto ha destato qualche sospetto un motociclista olianese che girava a Gavoi con la moto di un gavoese. Una pattuglia lo ha fermato per un normale controllo , poi, dato un suo precedente, ha deciso di perquisirlo: così sono saltate fuori undici banconote false: sette da 50 euro e quattro da 20 euro. Per Gianluca Aresu, dunque, è scatato l’arresto per il reato di spendita e introduzione nello Stato, senza concerto, di monete falsificate. Nell’indagine è stato coinvolto anche il reparto antifalsificazione monetaria dei carabinieri. Ieri mattina, infine, l’arresto è stato convalidato e per Aresu, difeso dall’avvocato Angelo Magliocchetti, è stato disposto l’obbligo di dimora.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative