La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellÌ

Parapendio, una pista al monte Tuttavista

Inizia a prendere quota anche nella Baronia “Sardu in bolu”, l’associazione di parapendio che ha base a Dorgali ma riunisce tutti gli appassionati della provincia di Nuoro. A breve anche sul monte...

15 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Inizia a prendere quota anche nella Baronia “Sardu in bolu”, l’associazione di parapendio che ha base a Dorgali ma riunisce tutti gli appassionati della provincia di Nuoro. A breve anche sul monte Tuttavista, a 700 metri di altitudine, nascerà un punto di decollo per gli appassionati di questo sport. L’associazione, presieduta da Nanni Sale, nasce nel 2011. Ai soci di Dorgali si sono aggiunti due di Nuoro e uno di Galtellì, Antonello Chessa. «È proprio grazie a lui che siamo riusciti ad avvicinarci al comune di Galtellì per richiedere la realizzazione del punto di decollo– dice Sale – Il lavoro in gran parte è stato fatto proprio dal comune di Galtellì che ha preparato la strada per accedere al decollo. Noi siamo intervenuti solo per delimitare l’area e il lavoro di pareggiamento delle rocce».

Il luogo scelto è sul versante di Irgoli, sopra il distributore, a 730 metri di altezza. È uno dei pochi decolli in Sardegna che ha 700 metri di vuoto effettivo senza impedimenti. Cosa che non c’è a cala Gonone dove il pendio va a scalare. «I lavori erano cominciati prima dell’estate grazie alla Forestale che aveva sistemato la strada. Una volta ultimati si potrà accedere con un mezzo fino a 50 metri dal decollo».

Con i due soci di Nuoro si pensa di poter fare lo stesso anche al Monte Ortobene: mettere un’area in sicurezza per la realizzazione di un punto di decollo. Questo in modo che in tutta la provincia ci sia una serie di decolli, con vari esposizioni ai venti.

Il parapendio è uno sport che conta sempre più appasssionati. «Prima – commenta Sale – volavo da solo, ora invece sono sempre in compagnia. Ma la cosa importante è che veniamo contattati dagli amanti di questo sport da tutto il mondo. Quando arrivano da queste parti ci contattano su Facebook per avere le informazioni sulla micrometereologia. È il modo più giusto per fare questo sport: chiedere sempre informazioni a chi lo pratica in loco. Ricordo che la nostra associazione è aperta a tutti, siamo a disposizione di chi desidera avvicinarsi a questo sport». (n.mugg.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative