La Nuova Sardegna

Nuoro

dibattito sui cambiamenti climatici

Galtellì portabandiera in Belgio

Il sindaco Porcu a Bruxelles per un confronto internazionale

15 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il biglietto è già pronto, e porterà Galtellì nel cuore del Belgio, dove domani si svolgerà la cerimonia di apertura e sottoscrizione del progetto europeo “Mayor adapt” sui cambiamenti climatici, alla presenza dei grandi esperti del mondo. L’Italia sarà rappresentata da cinque Comuni della rete Borghi autentici, uno dei quali è proprio Galtellì, l’unico della Sardegna. Il sindaco Giovanni Santo Porcu sarà così uno dei protagonisti del prestigioso incontro che si svolgerà a Bruxelles, per discutere un progetto che assume grandissimo significato. Quello dei cambiamenti climatici, infatti, è un problema che interessa tutto il mondo. A livello locale la gestione degli impatti sui territori impone la definizione di una politica territoriale per il clima che sia integrata rispetto a tutte le politiche dell’ente, dall’ambiente ai settori economici, dall’urbanistica al sociale.

È quindi necessaria l’elaborazione da parte dei Comuni aderenti di una strategia di adattamento, tesa ad incrementare la resistenza dei territori rispetto ai grandi eventi che, purtroppo, stanno interessando anche la Baronia.

Le città firmatarie del protocollo celebreranno il loro impegno ad agire, alla presenza del Commissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, ascoltando gli interventi dei maggiori esperti mondiali che analizzeranno le sfide e le opportunità di adattamento ai mutamenti climatici. All’incontro saranno presenti anche il rappresentante speciale del segretariato generale delle Nazioni Unite, Margareta Wahlström, il sindaco di Madrid, il membro del comitato per l’ambiente di Copenaghen, e il vicesindaco di Monaco di Baviera. Della rete dei Borghi autentici, Galtellì parteciperà assieme ai primi cittadini di Berceto, Predappio, Melpignano e Scurcola Marsicana. (salv.mart.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative