La Nuova Sardegna

Nuoro

Terzo Guinness per la famiglia più longeva del mondo

Terzo Guinness per la famiglia più longeva del mondo

Perdasdefogu, un altro record per i nove fratelli Melis: complessivamente sommano 837 anni e 6 giorni “verificati” al 20 giugno di quest’anno

11 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Ed ecco il terzo World Guinnes Record giunto ieri pomeriggio con un pony express: da Londra certifica che i nove fratelli Melis di Perdasdefogu, figli di Francesco (1880) e di Eleonora Mameli (1889), sono il nucleo vitale della famiglia più longeva del mondo. Complessivamente sommano 837 anni e 6 giorni “verificati” al 20 giugno di quest’anno dai cacciatori di record del Regno Unito lungo il Tamigi. Una longevità cresciuta, dal 2012, di 27 anni con i calcoli fatti dal “tesoriere” del record, Salvatore Mura, di Perdasdefogu, 55 anni, assistente elettronico del Poligono di Quirra. È stato Mura, ieri mattina, dopo una diretta di Rai3 sull’evento, a congratularsi con la famiglia Melis nella casa-madre di via Roma e soprattutto con la dea della longevità, Consòla Melis che di anni ne ha compiuto 107 lo scorso 22 agosto e che conserva una lucidità sorprendente. Ha chiesto: «Ma per questa notizia c’è da pagare qualcosa?». Quando le hanno detto che era tutto gratis ha commentato: «Allora va bene, accetto. È un grande onore per la mia famiglia, per il mio paese e per la Sardegna. I miei genitori hanno fatto qualcosa di buono. E vuol dire che a Foghesu si vive bene, anzi benissimo».

Festa in casa Melis e nel paese dove il sindaco Mariano Carta e il suo assessore Vittoria Carta hanno reso gli onori istituzionali anche agli altri componenti della famiglia: Claudina Melis che ha superato i 101 anni e che ha parlato al telefono con il figlio Gian Marco in Madagascar, Maria che – con qualche acciacco – toccherà il secolo il prossimo12 giugno. E con lei il campione degli orti Antonio di 98 anni, Concetta nata nel 1921 nonna baby sitter a Muravera, Adolfo il barista campione di gioco a biliardo, Vitalio (88 anni, il maratoneta, per aver sgambettato con trenta chilometri al giorno facendo il postino), e ancora le piccole Vitalia appassionata di cinema e Mafalda (“la bambina”, 81 anni) incallita lettrice di Grazia Deledda e delle poesie del poeta locale Giovanni Spanu. Con loro in festa tutto il parentado (solo la regina Consola può contare 68 tra nipoti e pronipoti: l’ultimo nato ha tre mesi di vita). Col Guinnes londinese ieri anche un’altra bella notizia nella famiglia Melis dove proprio ieri una nipote di Antonio, Claudia, si è laureata brillantemente in Ingegneria all’università di Cagliari. Ieri erano a Perdasdefogu un gruppo di studenti universitari israeliani con un naturopata perché «la vita sana è alla base della longevità». E continuano a giungere televisioni da tutto il mondo: gli ultimi in ordine di tempo i giapponesi della Nkk.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative