La Nuova Sardegna

Nuoro

“I colori della festa”: ad Atzara un concorso dedicato ai murales

“I colori della festa”: ad Atzara un concorso dedicato ai murales

ATZARA. “I colori della festa” è il titolo del concorso indetto dall'amministrazione comunale per dare avvio ad una rassegna sul muralismo ad Atzara. Il concorso è inserito nel programma di Autunno...

08 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. “I colori della festa” è il titolo del concorso indetto dall'amministrazione comunale per dare avvio ad una rassegna sul muralismo ad Atzara. Il concorso è inserito nel programma di Autunno in Barbagia, previsto per il 21-22-23 novembre. Le Cortes di Atzara pertanto saranno dedicate all'arte, tema sempre caro al piccolo borgo del Mandrolisai, famoso non solo per la sua vocazione vitivinicola ma anche per i suoi incantevoli panorami e costumi che oltre un secolo fa incantarono artisti di tutto il mondo.

«Questo è il primo passo per la costruzione di una pinacoteca a cielo aperto – dichiara l'assessore alla cultura Luigi Manca – negli ultimi anni si sono fatti tanti concorsi di pittura e i dipinti sono conservati all'interno degli edifici del paese; con questa iniziativa l'intento è che le opere d'arte, proprio perché sono un bene comune, siano fruibili a tutti».

Il tema di questa prima edizione è, appunto, “I colori della festa”. Ai giochi di colore del paesaggio local potranno dunque ispirarsi i partecipanti per la realizzazione di due murales. «L’obiettivo dell’amministrazione è far diventare questo evento un appuntamento fisso– prosegue l'assessore– Per la prima edizione del concorso ci aspettiamo proposte che evochino la festa, i balli, il costume atzarese e l'ospitalità del paese».

Il concorso è diviso in due sezioni: la prima è riservata agli artisti atzaresi; la seconda, invece, è aperta a tutti. La domanda di partecipazione e i bozzetti preparatori dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 12 di lunedì 20 ottobre.

Ai vincitori andranno premi in denaro. Mille e 300 euro per la prima sezione e mille e 700 euro per il vincitore della seconda sezione. Per informazioni è possibile contattare il museo d'arte moderna e contemporanea Ortiz Echagüe al seguente numero telefonico 0784/65508, dal martedì alla domenica, oppure visionare il bando e scaricare il modulo di partecipazione sul sito www.comune.atzara.nu.it.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative