La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, si aprono le cortes tra storia, natura e folclore

di Bernardo Asproni
Lula, si aprono le cortes tra storia, natura e folclore

La tre giorni di Autunno in Barbagia si sposta ai piedi del Montalbo In mostra i prodotti locali migliori ed esposizioni agro-alimentari e artigianali

03 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. “Apertura cortes e domos: alla scoperta di un ricco itinerario storico-culturale e eno gastronomico”. È il filo guida della tre giorni (3-4-5) di Autunno in Barbargia che aprirà oggi alle 16 e durerà fino a domenica. Nelle numerose postazioni ci sono le migliori esposizioni e mostre agro-alimentari e artigianali della tradizione: storia, cultura, arti e mestieri antichi e moderni che hanno caratterizzato il divenire della laboriosa comunità. In questo contesto è interessante la vetrina che riguarda Sos Enattos, sito del Parco Geominerario, importante esempio di archeologia industriale mineraria che rappresenta una storia lunga oltre 2000 anni.

Venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 8,30 alle 18 sono previste le visite guidate mentre venerdì alle 20,30 viene proposta la presentazione e proiezione del documentario “Prussiera: storie di Lula e di miniera” in piazza Costituzione, dove alle 17 si potrà assistere a “Cocorico racconta-Spettacolo di burattini” di S’Arza Teatro. Sabato alle 10 e domenica alle 16 si procede con la presentazione del costume tradizionale di Lula presso sa Domo cumonale vetza via Falqui. Dalle 10 alle 12.30 via ai laboratori e giochi in lingua sarda: su giogu de s’Arga, It’est e Litura animada de su Cane Gonariu e su Gatu Sidore con i ragazzi della scuola primaria a cura dell’Ufficio Linguistico territoriale presso l’Istituto Deledda, corso Gramsci. Dalle 16 alle 18 di sabato e dalle 10,30 alle 12,30 di domenica nel Ceas, piazza Costituzione: Bio Sono io “Dall’antico al moderno, dal passato al futuro, giocando con le risorse del nostro territorio” a cura di Veranu. Alle 18,30 esibizione itinerante per le vie del centro storico dei cori polifonici “Voches e Ammentos” di Galtellì, “Prama’e Seda” di Dorgali, dei tenores “San Gavino” di Oniferi e “Supramonte” di Orgosolo, del gruppo Sos Cambales-Irgoli. Alle 10 e alle 16 di domenica esibizione itinerante nelle vie del centro storico “Gruppo Tamburini e trombettieri Sa Sartiglia” di Oristano. Alle 20 “Sardegna Canta in piazza” in piazzale Loreto. Completa il quadro “Menotrentuno 2014-Memory” festival internazionale di fotografie lungo alcune vie del centro storico a cura di Su Palatu di Villanova Monteleone. Per le uscite: miniera Sos Enathos-info visita guidata (prenotare 0784-416614/416607); ArcAnde-trekking e escursioni a cavallo, speleologia 0784-416425-340-9111222; Uselia-trekking e escursioni, info tel. 328-5723983. Info Point del comune in piazzale Loreto e della Proloco in piazza Luxemburg.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative