La Nuova Sardegna

Nuoro

Torpè, Manca vince l’argento agli Europei di sollevamento pesi

Torpè, Manca vince l’argento agli Europei di sollevamento pesi

Ha iniziato in casa sollevando rudimentali attrezzi auto costruiti e ora, si ritrova sul podio di una gara valida come Coppa Europea. Importante riconoscimento per Giuseppe Manca atleta 24enne di...

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ha iniziato in casa sollevando rudimentali attrezzi auto costruiti e ora, si ritrova sul podio di una gara valida come Coppa Europea. Importante riconoscimento per Giuseppe Manca atleta 24enne di Torpé, tesserato con la societa Powerlifting semiramide team Sardegna e reduce dalla Western European Cup un campionato dove si affrontano nel sollevamento pesi, atleti di tutte le nazioni dell’Europa dell’Ovest. In mezzo a sportivi arrivati da Norvegia, Olanda, Danimarca, Lussemburgo, Germania, Francia e naturalmente Italia, Manca che ha vestito la maglia azzurra, ha ottenuto a Torino una prestigiosa medaglia d’argento.

«Gli atleti che hanno partecipato agli europei, sono stati selezionati dal presidente della nazionale italiana ed è stata una grande soddisfazione indossare la maglia azzurra – dice Manca – è stata indubbiamente la gara più importante della mia carriera agonistica ed è andata più che bene. Sono riuscito a conquistare un secondo posto e la medaglia d' argento insperato alla vigilia visto che secondo le previsioni e le statistiche avrei dovuto aspirare al massimo ad un quinto posto». La situazione si è ribaltata e grazie a molta tattica e preparazione, il giovane di Torpè, ha scavalcato molte posizioni rischiando addirittura di arrivare primo se non avesse fallito l' ultima alzata di stacco da terra per colpa di una mano che ha mollato la presa. Con 84,8 chili di peso corporeo, Manca ha sollevato 300 chili sullo squat, 195kg di panca piana (distensioni da sdraiato su panca e si spinge il bilanciere dal petto), 242,5 chili di stacco da terra e 265 falliti.

«Quella di Torino è stata una bellissima esperienza e una grande soddisfazione» conclude l’atleta che ringrazia quanti lo hanno sostenuto. (s.s.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative