La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, via ai riti in onore di San Francesco

di Bernardo Asproni

Una delle feste più sentite dai fedeli inserita dalla Regione fra i grandi eventi della Sardegna

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Si rinnovano i riti in onore di San Francesco di Lula, che ricorre due volte all’anno: a maggio (1-10 maggio) e ottobre. Per la versione ottobrina (data canonica il 4) in paese, quest’anno, vengono proposti quattro momenti “tziviles” nei giorni di sabato 4 e domenica 5, e poi sabato 18, fra i quali spicca la registrazione dello spettacolo televisivo Sardegna Canta in piazza.

Sono manifestazioni quelle del 4 e 5 che completano il quadro di Cortes Apertas ma la festa di San Francesco è stata inserita e finanziata dalla Regione, fra i “Grandi Eventi” della Sardegna. L’evento si realizza sotto il patrocinato dal Comune, con il contributo della Regione e la collaborazione della Pro loco “Sa Rosa’e Monte”.

Resta fermo che, oltre questi segmenti laici in paese, ci sono anche momenti di forte caratura religiosa predisposti, nel complesso del santuario a circa 3 chilometri dal centro abitato, dal priore e dal cappellano.

All’alba del 4 si attende l’arrivo dei partecipanti al pellegrinaggio che prenderà il via il giorno prima alle 24 dalla Madonna del Rosario di Nuoro. In paese sabato 4 a partire dalle 18,30 è prevista l’esibizione itinerante per le vie del centro storico dei cori polifonici Voches e Ammentos di Galtellì, Prama’e Seda di Dorgali, dei tenoresSan Gavino di Oniferi e Supramonte di Orgosolo, gruppo Sos Cambales di Irgoli.

Domenica 5 dalle 10 alle 16 esibizione itinerante “Gruppo Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia” di Oristano; alle 20 registrazione spettacolo televisivo “Sardegna Canta in Tour” con Ambra Pintore; sabato 18 alle 14,30 rappresentazione equestre organizzata dall’associazione culturale Ippica Calavrina, via Giovanni Maria Angioy.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative