La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, tutto pronto per ospitare i Gal finlandesi e svedesi

GAVOI. Conclusosi il 2° dei tre educational tour previsti all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “Abbas” in Svezia ora nel cuore dell’isola arrivano i gruppi di “Azione Locale”...

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Conclusosi il 2° dei tre educational tour previsti all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “Abbas” in Svezia ora nel cuore dell’isola arrivano i gruppi di “Azione Locale” scandinavi alla scoperta delle zone rurali della Sardegna. È molto intenso e ricco di attività il programma predisposto per le delegazioni dei Gal finlandesi e svedesi che dal 1 al 5 ottobre saranno ospiti dei Gruppi di Azione Locale: Gal Distretto Rurale Barbagia Mandrolisai Gennargentu Supramonte (Bmgs), Gal Logudoro-Goceano e Gal Sarcidano Barbagia di Seulo. L’iniziativa, inserita all’interno del progetto di cooperazione transnazionale “Abbas-Sport Fishing Tourism”, rappresenta il terzo dei tre educational tour previsti dal progetto e coinvolge in attività di vario genere circa cinquanta rappresentanti sardi, finlandesi e svedesi di Gruppi di Azione Locale, imprese, enti locali e associazioni. Il primo e il 2 ottobre il gruppo straniero, composto da 7 finlandesi e 21 svedesi, sarà accolto dal Gal Logudoro-Goceano a Tula, dove potrà partecipare alle presentazioni ufficiali dei Gal e del programma e ad attività di pesca e canoa sul lago Coghinas.

Il 3 ottobre saranno organizzate presso il Lago di Gusana attività di pesca, canoa e trekking archeologico. Sono previste, inoltre, visite al Centro storico di Gavoi, il lago Cucchinadorza e la centrale idroelettrica Taloro.

Per il territorio del Gal Bmgs il momento più atteso è, indubbiamente, il convegno-dibattito aperto al pubblico “Turismo attivo e pesca sportiva nelle aree interne”, che si svolgerà domani alle 16 presso la sala convegni dell’Hotel Taloro, a Gavoi. Sono previsti interventi del presidente del Gal ospitante, Bachisio Falconi e dei Gal stranieri, nonché la partecipazione straordinaria dell’assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, Elisabetta Falchi e di due funzionari della Regione Sardegna che illustreranno il quadro normativo e le politiche regionali in materia di pesca nelle acque interne e turismo attivo. Sabato la delegazione si sposterà a Isili, Nurri e Orroli, dove parteciperà ad attività di pesca, mountain bike e canoa e attraverserà le acque del Flumendosa in battello.

È prevista, infine, la visita guidata al Nuraghe Arrubiu, cui faranno seguito laboratori mirati a ideare e progettare azioni comuni. «Gli obiettivi del progetto, coordinato dal Gal Distretto Rurale Bmgs – come spiega Bachisio Falconi – sono lo sviluppo e la promozione di un turismo legato alla pesca sportiva, la delocalizzazione dei flussi turistici, la creazione di sinergie tra operatori privati ed enti pubblici». (g.m.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative