La Nuova Sardegna

Nuoro

Tartaruga trovata morta a Cala Gonone, autopsia

Tartaruga trovata morta a Cala Gonone, autopsia

L’esame all’istituto zooprofilattico di Nuovo serve per accertare le cause del decesso

01 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un esemplare di tartaruga della specie Caretta Caretta, dal peso di 50 kg e dal carapace lungo 70 cm, è stato ritrovato senza vita nella spiaggia di S'Abba Durche a Cala Gonone.

È accaduto ieri sera quando alcuni operatori del porto l'anno individuata e hanno allertato lo staff dell'acquario. Trattandosi di una specie minacciata di estinzione, i biologi marini dell'acquario di Cala Gonone hanno chiamato la competente stazione del Corpo forestale e la Capitaneria di porto.

La carcassa dell'animale non presenta segni di urto o lacerazione: questa mattina è stata recuperata e trasportata alla sede dell'Istituto Zooprofilattico di Nuoro, che si occuperà dell'autopsia. Questo consentirà di capire le cause del decesso utili per prevenire altri decessi e limitare l'estinzione di queste specie.

Il mese scorso era avvenuta una schiusa di una cinquantina di tartarughe della stessa specie sulla spiaggia di Cala Sinzias, a Castiadas. Un evento definito dagli esperti eccezionale. Le piccole tartarughe erano state poi assistite nel percorso verso il mare.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative