La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo

“Monta da lavoro”, cavalli in gara

“Monta da lavoro”, cavalli in gara

La manifestazione equestre domenica prossima al galoppatoio

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. L’eleganza del cavaliere la bardatura del cavallo, ma anche la precisione nei movimenti e la velocità sono le caratteristiche della “Monta da lavoro”, una manifestazione equestre della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec–Ante. Gli amanti di questa disciplina, possono ammirare i binomi in gara domenica 5 a Orgosolo. In programma c’è infatti la finale regionale della specialità. L’appuntamento è nel galoppatoio comunale in località Montes per iniziativa dell’associazione Ippica Orgolese reduce dai successi del palio dell’Assunta e della riuscita manifestazione dello sbrancamento dei vitelli a cavallo e della gincana anche questa a cavallo. «Gli organizzatori, saranno nostri ospiti per questa affascinante disciplina dell’equitazione – spiega il presidente Alain Paddeu – La speranza è che arrivi tanti spettatori e che in molti giovani si possano appassionare a questo sport».

Manifestazione che si svolge durante tutto l’arco delle giornata. Una quarantina i partecipanti in arrivo da tutta la Sardegna. Si comincia di mattina con una gara di dressage, nel pomeriggio invece la gincana. La “monta da lavoro”, dalla federazione, viene presentata come una versione agonistica delle attività equestri praticate tradizionalmente per il lavoro in campagna e presso gli allevamenti. Viene regolamentata con precise norme che ne permettono la pratica in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale e consentono, altresì, il confronto internazionale con le analoghe discipline di monta da lavoro degli altri Paesi. A Orgosolo, la finale del Campionato Regionale Ludico di Monta da lavoro, Presidente Aldo Mario Cadau del Centro Equestre Taloro di Fonni, vice Mariolino Loddo, del Centro Equestre Monte Idolo di Arzana. È la quinta ed ultima tappa del campionato, le altre tappe si sono svolte a Fonni, Arzana, Osini, Cardedu e adesso Orgosolo. (n.mugg.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative