La Nuova Sardegna

Nuoro

baunei

L’elettricità arriva anche a Pedra Longa e al Golgo

L’elettricità arriva anche a Pedra Longa e al Golgo

BAUNEI. Una nuova linea di cinque chilometri di cavo interrato porterà l'elettricità a Pedra Longa nella zona costiera baunese, una delle aree naturali più belle dell'Ogliastra. Il progetto, che...

27 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Una nuova linea di cinque chilometri di cavo interrato porterà l'elettricità a Pedra Longa nella zona costiera baunese, una delle aree naturali più belle dell'Ogliastra. Il progetto, che prevede un investimento di 300mila euro, è stato presentato giovedì mattina nella sala consiliare del Comune di Baunei. All'evento hanno preso parte Carlo Spigarolo, responsabile Enel distribuzione territoriale rete Sardegna, e il sindaco di Baunei Salvatore Corrias.

«L'operazione – ha spiegato Spigarolo – consiste nella costruzione di un elettrodotto in cavo sotterraneo di media tensione a 15 chilovolt, di una nuova cabina elettrica di trasformazione e di un ulteriore elettrodotto in cavo sotterraneo di bassa tensione. Il nuovo tratto ha origine da una cabina di trasformazione situata alla periferia di Baunei e termina nella nuova cabina di trasformazione in prossimità di una struttura ricettiva in località Pedra Longa».

I lavori hanno avuto inizio lo scorso 6 giugno e si stima che si concluderanno nel febbraio 2015. «Attendiamo questo intervento da decenni - ha commentato il sindaco baunese Salvatore Corrias - cruciale per lo sviluppo di un territorio riconosciuto per il suo pregio naturalistico. Un'operazione di portata epocale, senza alcun impatto ambientale, che contribuirà alla crescita delle attività presenti e allo sviluppo di nuove attività produttive».

L'Enel ha in progetto altre iniziative nel territorio comunale di Baunei: l'elettrificazione dell’area dell'altopiano di Golgo, che prevede la realizzazione di otto chilometri di elettrodotti sotterranei, di cinque nuove cabine di trasformazione e una nuova linea aerea di sei chilometri per connettere alla rete una caserma dell'Ente Foreste per garantire un servizio nella lotta contro gli incendi. (l.cu.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative