La Nuova Sardegna

Nuoro

Al via le Cortes di Austis, un inno alle tradizioni

di Giovanni Melis
Al via le Cortes di Austis, un inno alle tradizioni

La manifestazione, inaugurata ieri, si concluderà domani con i concerti in piazza Tra gli appuntamenti, oggi il concerto per campane e la sfilata dei Colonganos

27 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AUSTIS. Il circuito di Cortes approda ad Austis. La manifestazione è organizzata dal comune di Austis, in collaborazione con le associazioni cittadine. Nelle Cortes la cultura materiale sarà rappresentata con allestimenti incentrati sul tema del lavoro e delle capacità artigianali locali del territorio austese e della Barbagia del Mandrolisai. Ieri l’inaugurazione, al crepuscolo in una atmosfera magica. Oggi si punta sulla cultura. Alle 11 si parte dal laboratorio curato dall’associazione Malik con la scuola media di Austis sui libri confezionati coi prodotti del territorio. Poi un’altra iniziativa dedicata alla lettura “I libri aiutano a leggere il mondo”, curata dall’associazione Malik e dell’associazione teatrale Sa Maschinganna de Tannoro. Seguirà il concerto per campane, a cura dell’ associazione regionale Suonatori di campane de Sardigna. Alle 20 un concerto particolare. I musicisti di Austis si raccontano: canti, racconti e balli di una comunità in festa. Domenica sarà la giornata principale della manifestazione. Si inizia con l’apertura delle Cortes, con gli allestimenti incentrati sul tema del lavoro: gusti, profumi e sapori d’eccellenza, capacità artigianali locali. Si va dai prodotti drl mondo delle campagne a quelli dell’agriturismo. Sotto il profilo divulgativo è di particolare interesse l’esposizione e il rendering sui risultati dello studio “Cibo e territorio”. Strategie e innovazioni organizzative delle produzioni agro-alimentari locali e di qualità, un progetto coordinato dal professor Benedetto Meloni, dell’università di Cagliari. Ci sarà poi un’ esibizione itinerante della Berchidda Funky Orchestra di Berchidda, un gruppo di giovani specializzati in repertori jazzistici di strada.

Per i visitatori sono previste visite ai monumenti naturali, come su nou orruendeche e sa Crabarissa. In piazza l’animazione sarà assicurata dai valenti suonatori locali: a partire dai maestri Silvano e Roberto Fadda, proseguendo con Fabio Onnis e altri giovani talenti, passando per i tenores, con il gruppo folk sant’Antoni e le maschere tradizionali dei Colonganos, grande attrazione per i turisti.

Per il sindaco Lucia Chessa Galisai la manifestazione delle Cortes rappresenta «un momento di sintesi comunitaria, in cui il meglio della cultura, della tradizione e dei prodotti tipici offre la vera immagine del paese, fatta di uno standard elevato e rispetto della tradizione».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative