La Nuova Sardegna

Nuoro

il progetto

L’arte a Palazzo, in esposizione cento grandi opere

L’arte a Palazzo, in esposizione cento grandi opere

NUORO. L’amministrazione comunale mette in mostra i suoi gioielli artistici. In occasione della “Giornata europea del patrimonio 2014”, l’assessorato alla Cultura propone l’apertura straordinaria e...

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’amministrazione comunale mette in mostra i suoi gioielli artistici. In occasione della “Giornata europea del patrimonio 2014”, l’assessorato alla Cultura propone l’apertura straordinaria e gratuita al pubblico del primo piano del Palazzo comunale riallestito con le 100 opere più significative del patrimonio artistico del Comune di Nuoro e con la presentazione ufficiale del Catalogo “Arte a Palazzo 100 opere della collezione comunale”.

Il programma prevede alle 10.30 la presentazione del catalogo e a seguire le visite guidate alla mostra che si terranno sia di mattina che in serata, fino alle 22. Tra le cento opere in esposizione, i visitatori potranno ammirare anche un’opera di Giuseppe Biasi, recentemente entrata a far parte del patrimonio artistico del Comune.

«Elemento di novità e di grande pregio – spiega l’assessore alla Cultura, Leonardo Moro – rappresenta l’esposizione, per la prima volta a Nuoro, dell’opera di Giuseppe Biasi dal titolo “Il Pomeriggio”, recentemente donata al Comune dalla famiglia Crovetti Scapinelli di Sassari».

Si tratta di un olio su tela di dimensioni 181 x 251 risalente al 1930 circa, in ottime condizioni di conservazione.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale, che ha catalogato cento opere su 200 circa a disposizione, avvia il riordino del patrimonio pittorico «anche al fine di rendere fruibile alla comunità la collezione comunale, con l'intento di far conoscere al grande pubblico l'importanza delle opere», spiega l’assessore Moro.

Un modo anche per rendere omaggio ed esprimere il ringraziamento delle istituzioni agli autori di ieri e di oggi che negli anni hanno arricchito la collezione municipale. (t.s.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative