La Nuova Sardegna

Nuoro

Tragedia in grotta a Su Entu: giovane speleologo cade e muore

Tragedia in grotta a Su Entu: giovane speleologo cade e muore

Oliena, Luigi Mereu, 32 anni, nato a Dorgali ma residente a Nuoro, stava risalendo con i compagni del Gruppo Grotte in supporto al team di astronauti guidati da Luca Parmitano che in queste settimane si esercitano nel Supramonte

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Tragica esercitazione speleologica durante la notte nel Supramonte di Oliena nella grotta di Su Entu dove era in corso l'attività di supporto all'esercitazione degli astronauti guidati da Luca Parmitano: un componente del «Gruppo Grotte» di Nuoro, Luigi Mereu, di 32 anni, originario di Dorgali ma residente a Nuoro,  è morto dopo una caduta e un volo di circa 20 metri, mentre il gruppo era impegnato nella risalita.

Sul posto poco dopo sono intervenuti anche i medici del 118. Le operazioni di recupero del corpo sono ancora in corso. Sul posto sono impegnati i colleghi di Mereu, il soccorso alpino e i carabinieri.

Luigi Mereu, figlio del concessionario della Nissan di Nuoro, era un giovane molto conosciuto e stimato.

L'incidente è avvenuto nella Valle di Lanaittu, a Oliena. Secondo le prime ricostruzioni lo speleologo è scivolato mentre si trovava a circa 700 metri dall'ingresso in una zona che richiede un avvicinamento di circa 30 minuti.

Durante la risalita - hanno spiegato i componenti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico intervenuti sul posto - l'uomo ha perso la presa sulla roccia precipitando. L'allarme è scattato immediatamente ed una Squadra di primo soccorso ha raggiunto l'infortunato e fra essi anche un medico.

Malgrado l'intervento lo speleologo è, però, deceduto a causa delle gravi lesioni riportate. Una squadra di tecnici attrezzisti specializzati in tecniche di recupero è entrata in grotta per predisporre gli ancoraggi per il trasporto della barella in mattinata.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative