La Nuova Sardegna

Nuoro

Caldaie a cippato per le scuole di Sorgono e Atzara

Caldaie a cippato per le scuole di Sorgono e Atzara

SORGONO. Il mondo delle energie alternative fa ingresso nella programmazione della provincia di Nuoro. Lo annuncia il presidente dell’ente Costantino Tidu con riferimento agli appalti banditi dalla...

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Il mondo delle energie alternative fa ingresso nella programmazione della provincia di Nuoro. Lo annuncia il presidente dell’ente Costantino Tidu con riferimento agli appalti banditi dalla Provincia di Nuoro, relativi alla realizzazione di due centrali termiche a cippato nel Liceo F.lli Costa Azara di Sorgono e nell'Istituto Commerciale A.Maxia di Aritzo. L'operazione, interamente finanziata da fondi comunitari, ha comportato un investimento di 285000 euro su un progetto di 387mila.

«Le caldaie a cippato sono una validissima alternativa al combustibile classico con il vantaggio di non emettere gas serra ed inquinanti ed un risparmio di quasi il 50% rispetto al gasolio. L’intervento fa parte delle attività legate all’attuazione del progetto Biomass+ – ha spiegato l’assessore provinciale all’Energia, Paolo Porcu – Lo scopo del progetto è quello di promuovere lo sviluppo della filiera corta in maniera economicamente funzionale, attraverso l’utilizzo delle biomasse agro forestali, compatibilmente con le disponibilità della risorsa sul territorio». Oltre alla realizzazione delle due caldaie per totali 600 kW, la Provincia di Nuoro ha finanziato, attraverso Bando pubblico, una impresa privata per la realizzazione di infrastrutture in grado di acquisire, trattare, immagazzinare e commercializzare in piccoli sacchetti da 15 kg il cippatino di origine boschiva o agricola della Provincia di Nuoro.

«L’intervento – conclude l'assessore Porcu – nasce come naturale proseguimento di un progetto avviato anni fa dalla Provincia, attraverso la sperimentazione di una piccola caldaia termica alimentata a biomassa nell’Istituto professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Sorgono che ha portato ottimi risultati. Per questo la Provincia di Nuoro intende proseguire l’attività di sostegno alla costruzione della filiera bosco-energia». (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative