La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Acqua dal Montalbo? L’opposizione: «È un’area Sic»

SINISCOLA. Altro che sifone nel ventre del Montalbo. Secondo le forze di opposizione, per assicurare ai cittadini acqua pulita tutto l’anno serve ben altro. La decisione del sindaco di chiedere...

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Altro che sifone nel ventre del Montalbo. Secondo le forze di opposizione, per assicurare ai cittadini acqua pulita tutto l’anno serve ben altro.

La decisione del sindaco di chiedere alla Regione 300mila euro per avviare, in via sperimentale, il progetto per il prelievo dell’acqua custodita nel cuore della montagna, è stata sepolta dalle critiche. Si parte da quelle di Idea Siniscola.

«Ma quale progetto? – afferma Gianluigi Farris –. Nelle aree Sic, grazie alle giunte di centrosinistra, non si può fare niente e il sindaco vorrebbe addirittura prelevare l’acqua da dentro il Montalbo. Si tratta di una proposta demagogica, fatta per sviare l’attenzione dalle reali criticità del territorio, che da anni è in balia delle ordinanze di non potabilità». Secco no anche dal gruppo Zente nova.

«Non paghi della devastazione operata da decenni ai danni del monte – si legge in una nota del movimento – il sindaco Celentano vorrebbe un nuovo assalto al Montalbo con l’idea tanto balzana quanto pericolosa di bucarlo con un sifone gigante per aspirarne l’acqua. Per soddisfare il fabbisogno dei siniscolesi basta fare altro: sfruttare le risorse idriche esistenti intervenendo sugli sprechi e sulle perdite delle condotte, stimate nel 60% del totale, rivisitando inoltre gli “accordi” sull’approvvigionamento dei paesi vicini, poiché è assurdo che mentre Siniscola, nei mesi estivi, debba rifornirsi dalla diga, alle migliaia di turisti di altri centri venga garantita l’acqua della sorgente di Fruncu’e oche. Siamo contrari ad un intervento così invasivo come quello teorizzato dal sindaco di Siniscola – conclude Zente nova – in quanto incontrollabile nelle conseguenze, tanto da aprire scenari per i quali si possa compromettere persino l’esistenza stessa delle fonti». (salv.mart.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative