La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

I volontari si raccontano in un convegno

di Bernardo Asproni

BITTI. Dal convegno “Esplorando il volontariato a Bitti e dintorni”, organizzato dal centro servizio per il volontariato Sardegna Solidale, è emersa la potenzialità del volontariato e l’intenzione di...

15 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Dal convegno “Esplorando il volontariato a Bitti e dintorni”, organizzato dal centro servizio per il volontariato Sardegna Solidale, è emersa la potenzialità del volontariato e l’intenzione di creare una rete. «I volontari a Bitti, Lula, Orune, Onanì sono una grande risorsa. Oggi ci raccontiamo», ha detto Rina Latu, vice presidente nazionale dell’Avis. E il racconto è partito dalle attività delle sezioni Avis di paesi della zona, eccezionali esempi nelle donazioni di sangue, per proseguire con la Croce Verde di Lula e Orune, la Croce Azzurra di Bitti, l’associazione Icaro che opera nella casa di reclusione di Mamone e i Focolarini, impegnati da sempre in opere di solidarietà. «Siamo un esercito senza armi. Dobbiamo lavorare insieme e unire le forze», ha ricordato don Muggianu. Il presidente di Sardegna Solidale Gian Piero Farru ha ricordato poi Giovanni Farre, disperso durante l’alluvione del novembre scorso, e ha sottolineato come l’Avis e le altre associazioni siano state presenti nella tragedia, a sostegno delle realtà colpite.

«In questo territorio la presenza dei volontari è un presidio, ha sottolineato Farru. Anche il sindaco Giuseppe Ciccolini ha esaltato il volontariato e lanciato l’idea della consulta. Momenti di commozione quando Rina Latu ha letto una riflessione di Vincenzo Carta scampato miracolosamente all’alluvione a Cleopatra. Poi i rappresentanti di tute le associazioni hanno portato il loro contributo raccontando la prorpio attività. Il convegno si è concluso con l’intervento del vice presidente nazionale dell’Avis Rina Latu. «Le associazioni sarde sono in rete con tutto il territorio nazionale. Insieme, siamo una risorsa: in Italia ci sono un milione e 300 mila donatori». (b.a.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative