La Nuova Sardegna

Nuoro

Smaltimento rifiuti, sì a una tariffa unica per tutti i Comuni

di Lamberto Cugudda
Smaltimento rifiuti, sì a una tariffa unica per tutti i Comuni

Sabatini (Pd): incontro in Regione tra sindaci e assessore La delibera potrebbe essere approvata entro dicembre

13 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Da tempo diversi sindaci dell’area provinciale ogliastrina mi chiedevano cosa si po tesse fare per abbattere i forti costi per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti a Tossilo. Ora qualcosa si muove in senso realmente positivo. Stiamo infatti lavorando su un costo standard per lo smaltimento nell’isola». A tal proposito si parla di un’ipotesi di delibera della giunta regionale entro il mese di dicembre e avvio il prossimo anno.

A parlare è l’unico consigliere regionale dell’Ogliastra, Franco Sabatini (Partito democratico), che è anche il presidente della commissione Bilancio del consiglio regionale. Giovedì si è saputo che l’assessorato regionale dell'Ambiente predisporrà un sistema compensativo che riporti a un costo standard le tariffe di smaltimento dei rifiuti. Il riconoscimento della compensazione dovrà essere strettamente collegato alle quote di raccolta differenziata. L'obiettivo è quello di inaugurare il nuovo sistema tariffario per l'esercizio 2015 e quindi di portare la delibera all'attenzione dell’esecutivo guidato da Pigliaru entro l’ultimo giorno dell’anno in corso. La linea è stata tracciata nell'incontro tenutosi nella tarda mattinata di giovedì tra i tecnici dell'assessorato regionale competente, i sindaci ogliastrini Salvatore Corrias (Baunei) e Davide Ferreli (Lanusei) e il presidente della commissione Bilancio Franco Sabatini. È stato un confronto per affrontare le problematiche relative ai diversi costi sostenuti dai Comuni per lo smaltimento dei rifiuti in Sardegna.

«Il problema - fa rilevare l’unico consigliere regionale ogliastrino – è chiaramente legato alle differenti tariffe che i vari centri di raccolta impongono ai Comuni che si sommano poi agli altri costi per il trasporto nelle discariche di riferimento. Si dovranno trovare le risorse per creare un sistema compensativo a favore di quei Comuni che oggi pagano il doppio rispetto ad altri». I sindaci dei Comuni si muoveranno con coerenza per migliorare la raccolta differenziata limitando così le conseguenze per l'ambiente. «Tutto questo – conclude Franco Sabatini – servirà per ridurre le emergenze ambientali ed equiparare i costi per tutti i cittadini sardi che effettuano correttamente lo smaltimento differenziato. E in tutto il territorio ogliastrino, sotto questo profilo, ci si muove con successo da tanti anni».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative