La Nuova Sardegna

Nuoro

Bianchi scrive al Pd «Confrontiamoci»

Bianchi scrive al Pd «Confrontiamoci»

La polemica sulle tessere fasulle del partito: il sindaco, Floris e Puggioni lanciano un appello alla pace

10 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Le sfide che attendono il Partito democratico della provincia di Nuoro hanno molto a che fare con la prospettiva che vogliamo dare alla città capoluogo e al territorio che ad essa fa capo». Nel pieno della polemica sulle tessere fasulle del Pd, prendono parola il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi, Vincenzo Floris e Luisa Puggioni. «La sostanziale marginalità a cui la provincia e più in generale le zone interne sono costrette dalle recenti politiche regionali, la crisi del comparto industriale con il pesante fardello della disoccupazione, i territori per cui va ripensata una vocazione vantaggiosa per le comunità, una nuova politica energetica a sostegno delle realtà ancora operative e l’esigenza di riaffermare la necessità di un impegno dello Stato e della Regione nel settore dei servizi, della sanità e delle infrastrutture, richiamano tutti gli iscritti e i simpatizzanti – sottoscrivono i tre esponenti del Pd –, e con essi i dirigenti democratici, ad un alto senso di responsabilità, alla coesione e alla ricerca di unità, affinché neanche un frammento di energia possa distogliersi da una lotta, che per il territorio vuol dire sopravvivenza».

«Il prossimo congresso provinciale non può e non deve essere una disputa su tessere, su appartenenze, su schemi che la dura realtà che viviamo ci dice essere logori e anacronistici – insistono Bianchi, Floris e Puggioni –. I nostri elettori chiedono un partito che abbia una visione, che sia pronto ad interpretare e tradurre le richieste che una società in veloce trasformazione pone a chi si candida a contrastarne la crisi. Confrontiamoci sulle idee e i programmi perché questo ci viene chiesto, questo deve essere il nostro congresso».

«Si superino le rigidità e i personalismi e si lavori ad un “tavolo della responsabilità” per individuare soluzioni e formule di garanzia, coagulando intorno ad una guida condivisa e ad un mandato collegiale le idee per sostenere il programma del Pd e della coalizione di centrosinistra, per il futuro del centro Sardegna». Documento firmato: Alessandro Bianchi, Vincenzo Floris, Luisa Puggioni.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative