La Nuova Sardegna

Nuoro

Tremila presenze al percorso tra arte e laboratori del gusto

di Andreina Zichi
Tremila presenze al percorso tra arte e laboratori del gusto

SARULE. Si è chiusa con un bilancio positivo l’edizione 2014 di Cortes Apertas a Sarule, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco di Sarule. Un mix di tradizioni e cultura che si è...

08 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SARULE. Si è chiusa con un bilancio positivo l’edizione 2014 di Cortes Apertas a Sarule, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco di Sarule. Un mix di tradizioni e cultura che si è rivelato vincente e che anche quest’anno ha registrato una buona affluenza di pubblico, con oltre tremila presenze, concentrate prevalentemente nei pomeriggi di sabato e domenica.

Un evento riuscito che ha soddisfatto le aspettative degli organizzatori, i quali fin dal mese di febbraio avevano avviato la preparazione del programma, pianificando le tre giornate della manifestazione a ridosso della festa della Madonna di Gonare, che si festeggia oggi, così da offrire anche ai pellegrini la possibilità di visitare il centro abitato di Sarule e la sua comunità.

«È stato un inverno di intenso lavoro – confermano gli organizzatori – in cui abbiamo studiato l’evento, unendo Cortes apertas alla festa di Gonare, cercando inoltre di migliorare i servizi per tutti coloro che avrebbero visitato il paese». Particolare interesse è stato espresso dai visitatori per il laboratorio del gusto con olio e miele, organizzato con la collaborazione dell’agenzia Laore, e per la lavorazione dal vivo del pane, che ha visto impegnato in prima persona, tra le altre, anche il sindaco, Mariangela Barca. Il primo cittadino, infatti, abbandonata per qualche ora la veste istituzionale, ha lavorato alacremente per la preparazione del pane da offrire poi ai presenti.

Grande successo anche per la mostra dello scultore Armando Cheri, un artista conosciuto e apprezzato anche in ambito nazionale, e per il volume fotografico di Antonella Vilia, presentato nei locali di casa Ladu, lungo via Nazionale. Nella giornata di ieri inoltre, i gruppi folk in costume si sono esibiti più volte lungo le vie del centro abitato, raccogliendo consensi e applausi tra il pubblico presente, impegnato nel percorso tra le cortes e le suggestive chiese nei confini del centro storico.

Ieri mattina peraltro, tutti gli appassionati di motori hanno avuto la possibilità di apprezzare i numerosi esemplari d’epoca che hanno preso parte al raduno di auto e moto, organizzato dalla cooperativa Auxiulium et Concordia. Un’iniziativa che ha attirato molti curiosi.

Particolarmente apprezzati inoltre sia il concerto di sabato sera, in cui oltre alla cover band De Andrè, si sono esibiti gli alunni della scuola locale di Chitarra, sia lo spettacolo teatrale dei Barbariciridicoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative