La Nuova Sardegna

Nuoro

Cicalò: un buon esordio aiutato dal sole

di Valeria Gianoglio
Cicalò: un buon esordio aiutato dal sole

Il presidente della Camera di commercio: l’allungamento della stagione porterà grandi numeri

08 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «L’esordio promette bene. E, come spesso succede nelle domeniche di beltempo, le presenze più numerose sono quelle dei turisti, mentre i locali, i sardi, preferiscono gustarsi le ultime giornate di mare. Tradizionalmente, nelle cortes, i sardi arrivano più in là nel corso della manifestazione».

Il presidente della Camera di commercio, Agostino Cicalò, è soddisfatto. Ha appena sentito i suoi referenti a Bitti e a Sarule, ha parlato di numeri, presenze, eventi e curiosità, di questo primo weekend di Autunno in Barbagia, e dati alla mano, dice, «la manifestazione fa ben sperare».

«Siamo soddisfatti – commenta – l’esordio promette bene, le presenze, soprattutto turistiche fanno ben sperare anche per il prosieguo della manifestazione. Quest’anno, del resto, l’allungamento della stagione estiva dovuto al beltempo, promette un “Autunno in Barbagia” dove le presenze dalla Penisola saranno più numerose del solito. Visto che molti turisti, non avendo fatto le vacanze a luglio con il tempaccio, hanno preferito farle slittare nel tempo e finire a settembre».

Per il presidente della Camera di commercio, insomma, le condizioni meteo favorevoli sono state uno degli elementi del successo del primo weekend delle cortes apertas.

Ma non l’unico, a quanto pare. «Sta funzionando molto bene anche la vendita dei pacchetti turistici legati al circuito Autunno in Barbagia – spiega ancora Agostino Cicalò – li propone uno dei nostri partner, Wokita, il tour operator di Meridiana. I pacchetti in genere prevedono auto, volo e hotel, durano dai tre ai cinque giorni, e indirizzano i turisti anche verso le nostre cortes. Sono pacchetti per i turisti che stanno funzionando bene e il dato non può che farci piacere».

Quest’anno, poi, dice il presidente della Camera di commercio nuorese, «il fatto che avessimo chiesto ai comuni di farci avere il programma delle cortes prima del previsto, ci ha consentito di promuovere meglio e prima l’evento. È sempre molto importante, del resto, creare una stabilità del programma, perché rende la vita più facile a chi lo vuole promuovere e vendere sul mercato. Contiamo, per il 2015, di avere il programma intempi ancora più stretti, rispetto a quelli di questa edizione».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative