La Nuova Sardegna

Nuoro

girasole

Le nuove tariffe e aliquote Tasi e Tari

GIRASOLE. Il Comune di Girasole ha deliberato e pubblicato le nuove tariffe e aliquote Tasi e Tari per il 2014. La Tasi è stata stabilita all’1,5 per mille per le prime case e 1,5 per mille anche per...

07 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE. Il Comune di Girasole ha deliberato e pubblicato le nuove tariffe e aliquote Tasi e Tari per il 2014. La Tasi è stata stabilita all’1,5 per mille per le prime case e 1,5 per mille anche per le seconde case. «Solo così – dice il sindaco Gianluca Congiu – si riuscirà a coprire il buco causato dai mancati trasferimenti statali scesi negli ultimi tre anni da 300mila euro a 120mial euro. E poi da lì a 50mila e ora a soli 38mila. Siamo allo stremo e nella stesura del bilancio di previsione, che porterò a breve in giunta e poi in consiglio, stiamo cercando di risparmiare e fare tagli dove possiamo. Quelle della Tasi sono cifre necessarie a garantire almeno un minimo di investimenti in un Comune che è da tempo in crescita demografica e vuole continuare a crescere».

Congiu spiega che il Comune ha già avviato le opere di manutenzione e riqualificazione delle strade e si continuerà così nei prossimi mesi. Dopo via Nazionale toccherà quindi a via Italia, via Firenze e la zona di Sa rampa.

Sul fronte Tari (ex Tarsu e Tares) invece non ci sono grandi variazioni. Gli Aire (italiani residenti all’estero) usufruiranno di una riduzione di 2/3 sui rifiuti mentre il Comune ha deciso di applicare uno sgravio del 50 per cento agli esercizi che elimineranno le slot machine. «Faremo anche partire – conclude il primo cittadino – il nuovo servizio di raccolta differenziata dopo l’estate, con un’intensificazione della raccolta. E anche un’ampia gamma di offerte e servizi che a Girasole mancano ormai da anni. Per l’Imu invece con il pagamento partito a giugno l’unica novità di rilievo è data dalla reintroduzione dell’istituto del comodato d’uso gratuito che permetterà alle famiglie con figli di risparmiare sulle seconde case». (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative