La Nuova Sardegna

Nuoro

I giardini pubblici dedicati a Sofia

di Andreina Zichi
I giardini pubblici dedicati a Sofia

Orani, l’area di Su Ponte sarà intitolata alla bimba scomparsa in un incidente

07 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Saranno intitolati alla piccola Sofia Noli, la bimba di 11 mesi scomparsa tragicamente in un incidente stradale lo scorso luglio, i nuovi giardini pubblici in località Su Ponte. L’area verde, che da diversi mesi è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione che ne hanno rinnovato l’immagine e la struttura, prevede la realizzazione di un spazio interamente dedicato ai bambini. Uno spazio dove possano giocare e divertirsi in tutta tranquillità e in sicurezza.

«L’idea di dedicare i giardini ai bambini – spiega la giunta comunale in un comunicato – nasce dalla volontà di sostenere il loro diritto al gioco in un’ottica di sviluppo sociale dell’infanzia all’interno della comunità. Viviamo in un mondo in cui purtroppo i diritti dei bambini vengono troppo spesso dimenticati. Ci sembrava doveroso – continua il documento – condividere questa consapevolezza con tutta la comunità e tenerla presente anche quando si tratta di uno spazio che per sua natura è dedicato al divertimento, ma che deve essere anche un luogo di confronto e di educazione collettiva. La scomparsa della piccola Sofia ha colpito l’intera comunità e stimolato una profonda riflessione sul mondo dell’infanzia».

La famiglia della bambina ha espresso il desiderio di ricordarla come una fonte di gioia e nel farlo ha deciso di donare alla comunità alcuni giochi da collocare in uno spazio pubblico.

«Questa amministrazione comunale – conclude il documento stilato dalla giunta – ha apprezzato il gesto di grande generosità della famiglia della piccola Sofia ed ha deciso di accogliere l’invito, denominando questo nuovo spazio verde “I giardini di Sofia”, che saranno inaugurati entro il prossimo autunno».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative