La Nuova Sardegna

Nuoro

Sarule, antichi saperi da ieri in vetrina con le Cortes apertas

di Andreina Zichi ; di Andreina Zichi
Sarule, antichi saperi da ieri in vetrina con le Cortes apertas

Miele, olio e formaggio saranno i protagonisti della festa Mentre cultura, arte, musica e sport animeranno le serate

06 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SARULE. È stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità locali, presso la sala convegni della casa protetta, l’edizione 2014 di Cortes apertas, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco di Sarule. La manifestazione, articolata in tre giornate ricche di eventi, si propone di far conoscere ai visitatori i saperi antichi, le tradizioni e la gastronomia locale, sia con le numerose cortes allestite nel centro storico, sia grazie ai numerosi laboratori.

Stamattina, infatti, alle 10,30 nella casa Ladu, dopo l’apertura delle cortes, sarà possibile visitare il laboratorio del gusto con miele e olio, curato dall’agenzia Laore, che proprio all’olio ha voluto dedicare il convegno intitolato “L’olio: risorsa, trasparenza e qualità”, che si è svolto ieri poco dopo l’inaugurazione.

Sempre nei locali dell’antica abitazione, nelle giornate di oggi e domani sarà possibile assistere alla preparazione del pane nel forno a legna, mentre nelle cortes si potrà seguire la preparazione del formaggio e di “sa sappa” nonchè alla lavorazione del vivo dei tappeti e del marmo. Ci sarà un angolo dedicato ai bambini che potranno divertirsi in un laboratorio di chitarra curato dal maestro Sebastiano Coi.

Tra gli eventi culturali figurano invece: la presentazione del libro fotografico di Antonella Vilia “In Sarule”, fissata per oggi alle 18 e la mostra dello scultore Armando Cheri, entrambi i casa Ladu.

A ciò si aggiunge la possibilità di visitare tutte le chiesa del centro abitato usufruendo anche delle visite guidate in paese curate dall’archeologo Luca Cheri.

Nel calendario della manifestazione vi sono anche due importanti eventi sportivi: nel pomeriggio alle 15 il primo torneo di calcio femminile con la Torres giovanile, una rappresentativa locale, la polisportiva Orani calcio e la squadra Santu Predu di Nuoro. Domani mattina sarà la volta del raduno di auto e moto d’epoca, curato dalla cooperativa “Auxilium et concordia”. Infine le serate saranno dedicate alla musica, oggi con il concerto della cover band De Andrè “Intimi racconti” e degli allievi della scuola di chitarra e domani, al teatro, con i Barbariciridicoli.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative