La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Bretella cave, affidati i lavori a giorni l’accantieramento

di Angelo Fontanesi
Bretella cave, affidati i lavori a giorni l’accantieramento

OROSEI. Quella di eri mattina sarà ricordata come una giornata storica sul fronte della viabilità di tutto il comparto della bassa Baronia. Nel cantere aperto dalla ditta “Saba costruzioni” di Ozieri,...

04 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Quella di eri mattina sarà ricordata come una giornata storica sul fronte della viabilità di tutto il comparto della bassa Baronia. Nel cantere aperto dalla ditta “Saba costruzioni” di Ozieri, che si è definitivamente aggiudicata i lavori per la realizzazione della cosiddetta “Bretella cave” finanziata dalla Provincia con fondi regionali di circa di 2 miloni di euro. Una somma comprensiva delle quote di esproprio.

Il finanziamento consentirà l'apertura della carreggiata di circa sei metri di larghezza che collegherà la statale 125 nella località di Gragnari alla statale 129 nella zona all'ingresso del paese per chi proviene da Nuoro. Soldi che invece non sono sufficienti per la realizzazione delle due rotatorie nelle zone di innesto e che, sia la Provincia sia il Comune di Orosei (presenti in forza ieri mattina con il presidente Costantino Tidu e il sindaco Franco Mula), si augurano possano essere recuperate con il ribasso d'asta presentato dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto.

Da parte dell’impresa c’è stata la massima assicurazione che entro una decina di giorni prenderà il via lo scavo e lo sbancamento della strada, mentre entro la prossima settimana la “Saba costruzioni” presenterà anche il cronoprogramma dei lavori, così come è stato giustamente preteso dagli istituti finanziatori.

La “Bretella cave” è solo una delle tre parti portanti nelle quali si suddivide il complesso sistema di circonvallazione del territorio di Orosei, ma è forse quello dal maggiore impatto sociale.

Sono sempre più frequenti infatti i casi di Tir carichi di marmo che spesso rischiano di ribaltarsi e si anche ribaltatati, con grande pericolo per la circolazione stradae, ma anche per la viabilità pedonaledurante l'attraversamento dei mostri dei centri lungo il loro tragitto. E in particolari nei paesi di Orosei, Onifai Loculi e Irgoli.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative