La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellÌ

Abbanoa, polemica per le bollette pazze

di Bernardo Asproni

Bollette “esagerate” con importi sino ad 6mila euro. Anche a Galtellì l’arrivo delle fatturazioni di agosto a carico degli utenti sta suscitando molti malumori. La fatturazione si è basata su letture...

02 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Bollette “esagerate” con importi sino ad 6mila euro. Anche a Galtellì l’arrivo delle fatturazioni di agosto a carico degli utenti sta suscitando molti malumori. La fatturazione si è basata su letture certificate da rilievo fotografico e georeferenziazione, eseguite a giugno 2014. Insieme a quest’ultima lettura sono pervenute saldi di anni precedenti dove magari ci sono stati già degli acconti. Tanti numeri di difficile comprensione che portano a cifre importanti e oggi non tutti si possono permettere di pagare, tanto meno se non dovuti.

«Gli utenti si lamentano della fatturazione e del fatto che gli sportelli di Nuoro non sono stati esaustivi nel dare spiegazioni, aumentando quindi la rabbia e l’incertezza del pagamento – dichiara il primo cittadino Giovanni Santo Porcu – Ho chiesto alla direzione centrale, nella persona di Rossella Loi, di avere in loco personale qualificato a dare risposte ai cittadini. La signora Loi si è dimostrata sensibile e ben disposta ad un confronto e con lei abbiamo concordato per giovedì 11 settembre e venerdì 12 dalle 15 alle 18 presso la sala consiliare la presenza di un qualificato funzionario di Abbanoa per esaminare e rispondere ai quesiti dei cittadini».

Il sindaco fa anche notare i tempi ridotti intercorsi dalla lettura effettuata per la nuova bolletazione (giugno 2014) e l’emissione della fattura (agosto 2014). Un primo segnale di messa al passo di Abbanoa ad altri gestori di servizi (Enel-Telecom) nella rendicontazione dei consumi, cercando di inviare ai clienti la fattura dei consumi nel periodo più prossimo a quello in cui viene letto il contatore. Lo scopo è quello di garantire e consentire il controllo dei dati rilevati e la puntuale verifica di possibili perdite idriche occulte. (a.f.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative