La Nuova Sardegna

Nuoro

Operazione sicurezza in cinque edifici scolastici

di Lamberto Cugudda
Operazione sicurezza in cinque edifici scolastici

Tortolì, il Comune ha avviato gli interventi di manutenzione straordinaria I lavori finanziati con 235mila euro dal piano regionale Iscol@

31 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





L’Amministrazione comunale sta provvedendo alla messa in sicurezza delle scuole materne, elementari e medie di Tortolì, attraverso la realizzazione di interventi di urgenza e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di competenza comunale. L’azione è finanziata dal piano regionale Iscol@, promosso dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e coinvolgerà cinque strutture scolastiche: la scuola elementare di via Pirastu, le scuole materne e medie di viale Monsignor Virgilio, la scuola materna di via Oristano, la scuola in viale Europa (zona Villaggio Cartiera) e l’ elementare centrale, nella zona iniziale di viale Monsignor Virgilio.

«La manutenzione e messa in sicurezza degli istituti scolastici – spiega l’amministrazione in una nota – è una delle priorità per l’ assessorato ai Lavori pubblici, che lo scorso 31 maggio ha presentato richiesta di finanziamento alla Regione». Dice, l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Fausto Mascia: «La somma di 235mila euro, destinata al nostro Comune, verrà impiegata per la realizzazione di diversi interventi. Nelle scuole di viale Monsignor Virgilio, è previsto il rifacimento completo dei servizi igienici e degli impianti tecnologici legati allo smaltimento delle acque. Nella scuola materna di via Oristano è stata programmata la completa riqualificazione dell’impianto elettrico e interventi di coibentazione. Nell’istituto scolastico di viale Europa si provvederà alla riqualificazione energetica delle aule al piano terra e all’abbattimento delle barriere architettoniche, con rifacimento dell’ingresso principale della scuola materna».

Nella scuola di via Pirastu verranno realizzati interventi di messa in sicurezza. «Si provvederà al rifacimento delle condotte acque nere e all’abbattimento delle barriere architettoniche, con il rifacimento dell’ingresso principale – prosegue Mascia –. E infine, nella scuola elementare centrale, dove sono in fase di completamento i lavori finanziati con decreto del Miur per 90mila euro destinati alla messa in sicurezza dei prospetti e dei cornicioni, verranno predisposti e si darà avvio agli interventi di messa in sicurezza dei servizi igienici». La somma destinata alla realizzazione delle opere si aggiunge al finanziamento ministeriale di 300mila euro destinato alle scuole di Zinnias, per il quale è in fase di completamento la pratica amministrativa finalizzata all’appalto dei lavori.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative