La Nuova Sardegna

Nuoro

stasera concerto in cattedrale

Al via i festeggiamenti per San Gemiliano

Iniziano oggi e andranno avanti fino a lunedì i festeggiamenti in onore di san Gemiliano, organizzati dall’omonimo comitato. Si tratta della seconda delle tre sagre campestri estive tortoliesi. Si è...

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Iniziano oggi e andranno avanti fino a lunedì i festeggiamenti in onore di san Gemiliano, organizzati dall’omonimo comitato. Si tratta della seconda delle tre sagre campestri estive tortoliesi. Si è iniziato lo scorso fine settimana con quella in onore di san Lussorio e si proseguirà fra una decina di giorni con quella per il santissimo Salvatore.

Questa sera, nella cattedrale sant’Andrea, è in programma un concerto di Maria Luisa Congiu, cui farà seguito il tradizionale rito di “S’imbidu”. Domani, alle 18,30 dalla cattedrale partirà la processione che accompagnerà il simulacro fino alla chiesetta campestre dedicatagli. Alle 22, nel piazzale esterno, balli con la fisarmonica di Ignazio Lepori. Alle 23,30, nella baia di Porto Frailis spettacolo pirotecnico. Domenica alle ore 10,30 nella chiesetta processione e messa. Alle ore 19 partirà la processione che accompagnerà il rientro del simulacro di san Gemiliano in cattedrale. Parteciperanno l’associazione culturale “Concordia a launeddas” di Cagliari, il gruppo folk sant’Anna di Tortolì, il gruppo “Su Gologone” di Oliena , l’associazione folk “Murales” di Orgosolo, l’associazione folcloristica “Anninnora” di Desulo e il gruppo folk san Giorgio di Tortolì. Alle 22, nella centrale piazza Rinascita ci sarà il concerto della Bandaliga. Nel corso della serata, ai bambini presenti sarà distribuito, gratuitamente, dello zucchero filato. Lunedì 1°settembre, alle 7,30, nella cattedrale sant’Andrea verrà celebrata la messa. I festeggiamenti si concluderanno alle 21,30, in piazza Rinascita, con i balli del fisarmonicista Ignazio Lepori. (l.cu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative