La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, resa dei conti sulle aree turistiche e la musica nei locali

di Lamberto Cugudda
Tortolì, resa dei conti sulle aree turistiche e la musica nei locali

L’opposizione decisa a dare battaglia in consiglio comunale Selenu: «Incalzeremo il sindaco su questi punti importanti»

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Prima “resa dei conti” pubblica fra la maggioranza comunale di centrodestra e i due gruppi consiliari di opposizione, guidati da Fabrizio Selenu (che perse le amministrative dello scorso 25 maggio per soli 31 voti) e Mara Mascia. Rispondendo entro una ventina di giorni alla richiesta di seduta consiliare protocollata dai cinque consiglieri di minoranza, per questa sera il sindaco Massimo Cannas ha convocato una seduta straordinaria del consiglio comunale. Occorrendo, la seconda seduta si terrà domani mattina, con inizio ale ore 10.

All'ordine del giorno vi sono i tre punti che i due gruppi di minoranza chiedono vengano discussi in maniera pubblica. Questi sono: «Discussione in merito ai provvedimenti emessi che hanno portato alla chiusura delle aree turistiche attrezzate di Tortolì; discussione in merito ai provvedimenti emessi per la disciplina e sugli orari inerenti lo svolgimento di intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi; discussione in merito alle azioni messe in campo dall’amministrazione per sostenere il collegamento navale Livorno - Arbatax effettuato dal Consorzio GoinSardinia».

I cinque consiglieri, Fabrizio Selenu, Mimmo Lai, Severina Mascia (del gruppo di centrosinistra) Mara Mascia e Paolo Stochino, dopo avere protocollato la richiesta di convocazione dell’assemblea civica, avevano dichiarato: «Questa è un'estate anomala in tutti i sensi. Anche il tempo sembra avercela con la nostra amministrazione comunale. Speriamo proprio che l'arrivo del bel tempo porti una ventata di ottimismo a questa giunta comunale imbrigliata in beghe burocratiche e rigidità amministrative che non portano nulla di buono agli operatori turistici della nostra cittadina». I cinque consiglieri comunali di opposizione avevano sottolineato: «Per questo ci sentiamo in dovere di chiedere al sindaco di discutere, in senso all'assemblea civica, le ultime decisioni prese. La convocazione di un consiglio comunale urgente è richiesta a gran voce dall'intera opposizione».

Ieri mattina, proprio di fronte alla sede municipale, Fabrizio Selenu ha detto: «Incalzeremo il sindaco Cannas e la sua maggioranza su questi tre punti che hanno fatto e stanno facendo, tuttora, discutere molto la comunità di Tortolì-Arbatax. Ma siamo pronti a chiedere conto anche di altri temi che meriterebbero ben altra attenzione». Il suo collega di opposizione, Paolo Stochino (assessore comunale ai Lavori pubblici nella precedente legislatura) fa rilevare: «Il sindaco, invece di attendere 20 giorni e di tenere la seduta a fine agosto, avrebbe potuto convocare in tempi stretti l’assemblea civica. Anche perché, si tratta di tre punti all’ordine del giorno che avrebbero meritato un’analisi approfondita già dal giorno successivo alla nostra richiesta. Domani sera sentiremo come si giustificherà l’attuale maggioranza comunale. Anche perché, all’orizzonte si stanno presentando tanti altri problemi di interesse generale».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative