La Nuova Sardegna

Nuoro

“Ali spezzate”, presentazione a Osidda

OSIDDA. Sarà presentato domani il libro di Giuseppina Doneddu “Ali spezzate” (Aletti Editore srl). Il romanzo è ambientato a Ogrilla, antico nome greco di Osidda, e ha per protagoniste alcune donne...

25 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OSIDDA. Sarà presentato domani il libro di Giuseppina Doneddu “Ali spezzate” (Aletti Editore srl). Il romanzo è ambientato a Ogrilla, antico nome greco di Osidda, e ha per protagoniste alcune donne del borgo «Anita, Narcisa, Toniedda... in lotta nella Sardegna matriarcale ...che con le loro vesti scure stagliavano il bianco dell’alba», come si legge nel volume.

Un’affascinante rilettura, con il bagaglio di una intera vita vissuta con passione nel sociale, una visione dell’infanzia dell’autrice da prospettive differenti, dove sensazioni, odori, suoni e ricordi della giovinezza si confondono con quelli più recenti.

Originaria di Osidda, la scrittrice, oggi vive a Bitti, dove ha insegnato per molti anni.

Tanti i riconoscimenti ricevuti nei 40 anni di insegnamento: da ricordare il primo posto a concorsi nazionali, con progetti letterari impostati e sviluppati con e per i suoi alunni. L’appuntamento con la presentazione del libro, dunque, è domani alle 18, nell’aula consiliare del Comune di Osidda.

Interverrano il sindaco Giovanni Mossa, Lussorio Monne, le voci narranti Peppina Pala, Lina Bella, Lara Giuliano e Simonetta Pinna. Commento musicale, Giovanni Calzone. Coordinerà Rina Scanu. (p.f.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative