La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

San Bartolomeo, 4 giorni di festa

di Giovanni Maria Sedda

Si comincia domani con i vespri. Domenica la sfilata dei cavalieri

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Quattro giorni di festa per la sagra in onore di San Bartolomeo, la più importante del paese di Ollolai. I festeggiamenti civili saranno organizzati, come sempre, dal comitato dei diciottenni, quest'anno quelli della leva '96.

I Vespri apriranno i riti religiosi, domani, ma la domenica sarà la giornata più importante con "sos inghirios" e la processione accompagnata dalla leva in costume e dai cavalieri. Questi ultimi, quest'anno per la prima volta, non saranno solo i diciottenni anche perché a causa dell'esiguo numero dei componenti della leva, il comitato ha richiesto la libera partecipazione anche di altri fantini. «La Leva '96 - ha infatti scritto, a nome del comitato Antonella Bussu su facebook - invita tutti i cavalieri a partecipare a sos inghirios, alla processione e alla vardia». La rappresentante della leva e del comitato ha però anche precisato quali siano le regole da seguire. Ha spiegato Antonella Bussu:«L'abbigliamento dei partecipanti volontari dovrà essere esclusivamente in pantaloni neri e camicia o maglia bianca e i loro cavalli devono essere privi di rosette (henza mudaos)». E questo perché i cavalieri e i cavalli dovranno essere facilmente distinguibili da quelli della Leva che saranno, come da tradizione, in costume con i destrieri addobbati a festa.

A guidare il corteo dei cavalieri sarà, come sempre "su ghionarzu", eletto per estrazione tra i diciottenni. Questo il programma dell'intera sagra: domani, alle 18, ci saranno i vespri solenni, mentre alle 22 tutti in piazza per la serata folk presentata da Emanuele Garau con la partecipazione dei Balladores" di Ollolai, del gruppo folk di Sorgono e di quelli della "Beata vergine del rimedio" di Ozieri, dei "Murales" di Orgosolo, del tenore "Ospitone" di Ollolai e del tenore "Ulianesu" di Oliena.

Domenica, invece, alle 10 appuntamento con tutti i cavalieri "Sos inghirios", mentre alle 10 e 30 comincerà la processione accompagnata dai cavalieri. Poi, alle 11, verrà celebrata la messa. A mezzogiorno ci sarà Sa Vardia, poi nel pomeriggio i giochi per bambini, mentre alle 22 ci saranno gli Studio 3 in concerto. Infine, a mezzanotte, karaoke in piazza. La festa prosegue lunedì alle 17 con l’esibizione delle pariglie in via San Basilio, mentre alle 22, in diretta da Zelig, ci sarà Alessandro Politi accompagnato da Tributo 883. Infine, a mezzanotte gara dell'anguria, della birra e dell'uovo. Martedì, invece, alle 17 giochi in piazza: gara de sos carrozzos, gara dei piedi legati, gara con i sacchi, gara delle biciclette e gara della gallina. Nel pomeriggio tutti al torneo de sa murra, mentre alle 22 discoteca in piazza con Lady Manu dj. Si finisce alle 5 del mattino con i gavettoni in piazza.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative