La Nuova Sardegna

Nuoro

Migranti «ribelli» via dalla Sardegna, ma ne arrivano altri 50

Migranti «ribelli» via dalla Sardegna, ma ne arrivano altri 50

Dalla Sicilia a Sadali africani, siriani e altri provenienti da zone di guerra

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SADALI. I 47 «ribelli» di Sadali e Ottana partiranno stasera per Napoli, ma in Sardegna sono in arrivo altri 50 migranti provenienti dalla Sicilia. Lo annuncia la Prefettura di Nuoro. I 47 saranno imbarcati dopo le 20 di stasera all'aeroporto cagliaritano di Elmas. Erano arrivati lunedì in Sardegna e avevano subito messo in piedi una protesta perchè si rifiutavano di alloggiare in un albergo di Sadali. Saranno riportati nella zona del napoletano da dove provenivano e dove avevano chiesto di tornare. Di questi, 21 giungeranno a Elmas da Sadali, altri 26 da Ottana dove avevano accettato di alloggiare dopo lunghe trattative con gli inquirenti, con la promessa che sarebbero ripartiti subito alla volta di Napoli.

Il Nuorese però dovrà dare ospitalità ad altri 50 migranti in arrivo oggi in Sardegna: «Lo stesso aereo che riporterà i 47 migranti allo scalo Roma-Fiumicino, che poi proseguiranno in pullman per Napoli - ha detto all'ANSA Pietro Pintori, vice Prefetto Vicario di Nuoro - porterà in Sardegna, intorno alle 19,20 altri 50 migranti. Tra questi forse ci saranno non solo africani, ma anche siriani o di altre zone in guerra, migranti che dovranno essere accolti dalla Provincia di Nuoro, nell'albergo Janas di Sadali, in cui i 47 avevano rifiutato di alloggiare».

I nuovi migranti - la cui ripartizione per le varie province d'Italia è che stata concordata dalla conferenza Stato-Regioni - sono giunti ieri nelle coste della Sicilia e hanno bisogno di una struttura di prima accoglienza che per loro sarà appunto la Provincia di Nuoro.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative