La Nuova Sardegna

Nuoro

Le maschere invadono la città

Le maschere invadono la città

Corteo lungo le strade del centro per l’apertura della 114ª edizione della sagra del Redentore

15 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Primo appuntamento con il ricco programma della 114ª edizione della sagra del Redentore: domenica 17 agosto, a partire dalle ore 18, si terrà la sfilata delle maschere tradizionali del carnevale sardo. La partenza del corteo è prevista da piazza Sardegna (ex Quadrivio), dove sarà possibile assistere alla suggestiva vestizione dei figuranti. 

I rappresentati delle varie associazioni che parteciperanno all’attesa sfilata, sotto gli occhi del pubblico, si “trasformeranno” in Mamuthones e Issohadores, in Gulana, Maimones, Murronarzos e Intintos, in Urthos e Buttudos e in tutte le più conosciute e suggestive maschere del carnevale sardo. Alle 19 inizierà la sfilata vera e propria che attraverserà tutta via Lamarmora, il corso Garibaldi per terminare infine nei Giardinetti di piazza Vittorio Emanuele.

Alle ore 21, invece, sempre in piazza Vittorio Emanuele, inizierà la grande festa con suoni e balli della tradizione, all’organetto: Gabriele Mura, Gaetano Bassu, Valentina Chirra, Tomaso Corda, Andrea Fois, Pietro Deiana, Antonio Monne, Gianfranca Porcu, Fabiana Meloni.

«L’invito – spiega l’assessore comunale alla Cultura Leonardo Moro – è rivolto ai nuoresi e ai turisti per assistere ad uno spettacolo davvero arcaico e fortemente suggestivo. Le pelli e i campanacci, le maschere incombenti, i versi ancestrali, la cadenza delle danze, rappresentano momenti unici e inimitabili». «Soltanto assistendo dal vivo alla vestizione e alle performance dei gruppi in sfilata si può vivere il mistero del carnevale barbaricino» chiude l’assessore Moro.

I protagonisti. Ecco l’elenco completo delle maschere e delle associazioni che prenderenno parte alla sfilata del Redentore: Associazione Sos Colonganos - Austis;    Associazione Urthos e Buttudos - Fonni; Associazione Tumbarinos - Gavoi;    Associazione Turistica Proloco Mamuthones e Issohadores - Mamoiada; Associazione Culturale Gulana, Maimones, Murronarzos e Intintos - Olzai; Gruppo Su Bundu - Orani; Associazione Culturale Tamburini e Trombettieri Città di Oristano - Oristano; Maschere Etniche Thurpos - Orotelli;   Associazione Culturale Sos Merdules Bezzos de Otzana - Ottana; Associazione Culturale Mamutzones de Samugheo - Samugheo.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative