La Nuova Sardegna

Nuoro

Per visitare Nuoro c’è la guida on line Flora Polis 2.0

Per visitare Nuoro c’è la guida on line Flora Polis 2.0

L'ha ideata la giovane designer Roberta Ciusa, sarà consultabile attraverso smartphone

13 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nasce Flora Polis 2.0, la guida on line di Nuoro che raccoglie tutte le informazioni sui musei, gli archivi, le chiese, insomma tutto ciò che è utile per visitare la città. L'ideatrice e curatrice del progetto è la 29enne designer nuorese Roberta Ciusa che spiega il progetto di cui si è conclusa la prima fase.

«Sono stati posizionati in diversi punti di particolare interesse i Qr-Code, i codici leggibili tramite smartphone che danno accesso alla rete Flora Polis: basterà 'inquadrarè il codice con il telefonino - dice Ciusa - e sulla scheda virtuale appariranno le informazioni sul luogo nel quale ci troviamo e le sue connessioni con gli altri punti di interesse in città».

Tra poco, nei giorni della Sagra del Redentore, quando sono attesi migliaia di turisti, chi visiterà Nuoro avrà uno strumento in più per conoscerne la storia, la cultura, l'architettura e i servizi. «Inoltre - prosegue la giovane designer di Baba Lab Design - nelle fermate dei mezzi pubblici sono stati posizionati i cosiddetti Qr-Code generici, che danno cioè accesso alla rete Flora Polis e ai suoi percorsi tematici».

Anche il nome del progetto ha una sua spiegazione. «Flora Polis 2.0 - racconta l'ideatrice - deriva dal fatto che il portale www.florapolis.it sarà una sorta di Polis dove si scambiano le conoscenze in versione 2.0. La Flora è la condizione che delimita i luoghi, viaggiando in Sardegna, vedrete città e paesi immersi nella natura».

Flora Polis 2.0 ha avuto un buon riscontro a Nuoro, con migliaia di accessi negli ultimi mesi. «E l'esperienza - suggerisce Ciusa - può essere replicata in tutta la Sardegna». Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Nuoro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative