La Nuova Sardegna

Nuoro

Via ai lavori negli impianti sportivi

di Mattia Sanna
Via ai lavori negli impianti sportivi

Orgosolo, bandita la gara per la riqualificazione del complesso di Santa Caterina

12 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Il comune bandisce la gara per la riqualificazione degli impianti sportivi di Santa Caterina. Un complesso di interventi di quasi 400mila euro. Da completare in 120 giorni. Le offerte andranno presentate entro le 12, del 5 settembre prossimo. Sembra mettersi, dunque, la parola fine su un iter burocratico, che aveva riservato non poche sorprese e colpi di scena. Non ultima la decisione di annullare un iniziale affidamento diretto alla società piemontese Mondo. Specializzata in questo tipo di realizzazioni. L'opposizione aveva, pertanto, puntato il dito contro la giunta Deledda. Accusandola, in più circostanze, di scelte politiche non esattamente in linea con le regole procedurali e chiedendo conto di differenti questioni, attinenti spese e forniture. A loro dire, poco chiare. Il sindaco Dionigi Deledda, dal canto suo, aveva replicato, ricordando la distinzione netta di competenze, che separa il sistema degli uffici e l’amministrazione. «Faccio presente – aveva spiegato il primo cittadino – che a chi governa spetta il compito di dare un indirizzo preciso e coerente. L’esecutivo, quindi, ha fatto esattamente ciò che aveva promesso nel suo programma elettorale. Ha dato indicazione, affinché l'opera venisse realizzata, con determinate caratteristiche.Pur non potendo rispondere, allora, degli aspetti più tecnici, definiti dagli uffici – prosegue il sindaco – ritengo che questi ultimi abbiano agito con la prudenza necessaria, ponendo in essere i dovuti approfondimenti e osservando fedelmente le disposizioni di legge». In altre parole, l'obiettivo, che la maggioranza ha posto tra le sue priorità, é quello di dare a Orgosolo un campo da gioco. Con un manto in erba sintetica, di ultima generazione. Valorizzando, in tal modo, e ridando decoro all'intera area, da destinare alle competizioni di squadre, formate da professionisti e da dilettanti.

«Si tratta, insomma, di un grande investimento a favore dello sport, che crediamo abbia un enorme potenziale sociale ed educativo – conclude Deledda –. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una nuova recinzione e l’abbattimento delle barriere architettoniche».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative