La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli

Domani la nuova edizione del Carnevale estivo

di Federico Sedda
Domani la nuova edizione del Carnevale estivo

OROTELLI. Al via domani, mercoledì 13 agosto 2014, a Orotelli, la 13esima edizione del carnevale estivo organizzato dall’associazione “Maschere etniche thurpos” in collaborazione con il Comune. La...

12 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Al via domani, mercoledì 13 agosto 2014, a Orotelli, la 13esima edizione del carnevale estivo organizzato dall’associazione “Maschere etniche thurpos” in collaborazione con il Comune. La manifestazione prenderà il via alle 11 con la visita guidata al centro storico del paese, lungo le strade in granito tanto care allo scrittore Salvatore Cambosu.

Si partirà dalla piazza Sant’Antonio per fare tappa subito dopo alla sede sociale delle maschere etniche dove verrà riproposto il rito delle vestizione dei thurpeddos.

Si proseguirà con la visita alle chiese di sant’Antonio, san Giovanni Battista, sede della parrocchia, e san Lussorio. La conclusione del tour nel centro storico è prevista per le 13. La sfilata del carnevale estivo, fotocopia autentica e suggestiva di quello che si tiene in inverno, prenderà il via alla 18.30 dalla piazza San Giovanni Battista, dove sarà possibile anche assistere alla vestizione dei thurpos.

Oltre alle maschere tipiche di Orotelli, parteciperanno alla sfilata anche mamuthones e issohadores di Mamoiada, mamutzones di Samugheo e il gruppo folk Orotelli. Al termine della sfilata, sempre nella piazza San Giovanni Battista, è previsto un lieto momento culinario con la degustazione di carne di pecora in cappotto offerta dai thurpos a turisti e visitatori. Il tutto accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso per sancire la tradizionale ospitalità del paese barbaricino.

La serata proseguirà con i balli in piazza accompagnati dal fisarmonicista Davide Ledda e con il concerto di musica etnica della cantante Silvia Sanna. Per finire in bellezza, dopo la mezzanotte, discoteca all’aperto con il dj Pittale.

Il carnevale estivo di Orotelli, con thurpos e thurpeddos al centro della scena, richiama ogni anno centinaia di turisti. Un’ottima occasione per mettere in mostra le tradizioni e la cultura del paese barbaricino.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative