La Nuova Sardegna

Nuoro

Musica, arte e tradizione: la Notte bianca a Siniscola

di Salvatore Martini
Musica, arte e tradizione: la Notte bianca a Siniscola

Tutto pronto per vivere uno degli eventi più attesi dell’estate ll programma avrà inizio alle 16 con l’apertura della grotta di Gana ’e gortoe

10 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Siniscola indossa lo smoking, trasforma il centro storico nella sua vetrina più bella e si prepara ad accogliere migliaia di visitatori. Tanti ne sono attesi domani per la nuova edizione della Notte bianca, promossa dall’amministrazione comunale insieme a commercianti, enti, associazioni e cittadini per offrire alla città una serata dai grandi numeri. La notte più lunga dell’estate rappresenta infatti per Siniscola una chiamata di fondamentale importanza per mettere a segno dei guadagni importanti e offrire ai turisti un biglietto da visita che possa rimanere vivo nel tempo. L’edizione 2014 dell’evento segue il solco della tradizione inserendo però delle piacevoli novità. Le vie Roma, Sassari, Matteotti e Olbia saranno la location della manifestazione, dove decine di operatori ed esercenti presenteranno le risorse più buone del territorio. Resteranno inoltre aperte le corti e le chiese del centro, mentre folk, antichi mestieri, giochi, esibizioni artistiche, concerti e molto altro ancora faranno respirare l’aria della Sardegna più genuina. Arriveranno inoltre i Mamuthones di Mamoiada e Sos Thurpos di Orotelli.

Più altre sorprese ancora da svelare. La Notte bianca scalpita. Il programma inizia alle 16, con l’apertura della grotta di Gana ’e gortoe, in via Olbia, dove si svolgeranno le visite guidate alla scoperta dei cunicoli custoditi nella montagna. A partire dalle 20 verranno allestiti dei laboratori di apicoltura e ci saranno delle simpatiche lezioni per imparare il ballo sardo. In serata è poi prevista la sagra del maialetto arrosto mentre alle 22, all’interno della grotta, ci sarà il concerto del tenores Remunnu ‘e locu di Bitti. Chicche di cultura nella chiesa del Rosario, dove alle 20.30 ci sarà la presentazione del libro “Eredi” di Mara Abbafati. Lungo la via Matteotti se ne vedranno delle belle. Giochi per bambini, mostre di prodotti tipici, zumba e l’esibizione del gruppo folk La Caletta delizieranno la serata, dove tornerà inoltre lo show con i talenti di Siniscola, presentati da Roberto Demelas. Il gruppo rock “The Nicolas + Andrum’s” scalderà la notte tra le vie Roma e Gramsci, mentre in piazza del Mercato l’appuntamento è col buon gusto, con la sagra della sevada e del maialetto arrosto, una degustazione di prodotti locali e laboratori artistici. Dalle 22 musica a tutto spiano con la band I saluti. E questa non è che una piccolissima parte del programma. La Notte bianca, coordinata dagli assessorati comunali al Turismo e alla Cultura, ritorna piena di entusiasmo. Con l’obiettivo di richiamare tante persone e, si spera, contribuire al risveglio della città.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative