La Nuova Sardegna

Nuoro

jerzu

Cantine aperte nel centro storico per “Calici di stelle”

di Claudia Carta
Cantine aperte nel centro storico per “Calici di stelle”

JERZU. Le strade del vino portano a Jerzu. E Calici di Stelle sia. L’appuntamento più atteso dell’estate indossa l’abito internazionale della kermesse, veste a festa le sue cantine storiche, stappa...

10 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Le strade del vino portano a Jerzu. E Calici di Stelle sia. L’appuntamento più atteso dell’estate indossa l’abito internazionale della kermesse, veste a festa le sue cantine storiche, stappa le bottiglie più pregiate di una tradizione millenaria e sopraffina.

La notte di oggi 10 agosto sarà ancora una notte di stelle candenti e di calici al cielo, con una macchina organizzativa che ormai da tanti anni lavora a pieno regime: 5000 calici in distribuzione e due diversi itinerari, “Rosso” e “Blu”, alla scoperta del centro storico di Jerzu.

Sono circa 200 i volontari impegnati, dieci le cantinette, due le navette predisposte per accompagnare i visitatori dalla propria auto all'ingresso dell’abitato. Due anche i punti vendita dei calici, aperti domenica mattina dalle 10 alle 13 e nel primo pomeriggio, a partire dalle 15: il primo situato nella zona nord dell’abitato, lungo Corso Umberto, a 50 metri dalle Poste.

Il secondo si trova sempre in Corso Umberto, ma a sud dell’abitato, ex Mulino Mereu. L’apertura delle cantinette è prevista per le 17: sarà il segnale per dare il via ufficiale all'edizione 2014.

Non solo vino e degustazioni, la notte di San Lorenzo. Come da tradizione ormai consolidata, ampio spazio alla cultura e al teatro, alla musica e all’arte. Alle 11, nella torre vinaria della Cantina Antichi Poderi, Gianni Zanata incontra Syusy Blady. In serata, alle 16, nella località campestre di Sant’Antonio, andrà in scena “Via Hermada. Strada privata”, a cura di Renato Sarti e Valentino Mannias.

Di nuovo a Jerzu, alle 19.30, Piazza Mereu ospiterà il chitarrista de “Il Teatro degli orrori” e di “Super Elastic Bubble Plastic”, di cui è anche voce, Gionata Mirai. In Piazza Loi, fronte Scuole elementari, alle 19.30, andrà inscena la band olbiese Sonnocolla. Alle 20.30 è invece tempo di “Bad Blues Trio”, che intratterrà i turisti nell’area fronte Poste Italiane. Scattano alle 21 le esibizioni dei Ruotalibera, a Funtana de susu; i “Fabio Concu Orchestra”, in Piazza Luigi Loi; Bob Forte e Sky Dog a Cucureddu, fronte Chiesa San Sebastiano. Dalle 22, anfiteatro live, in Piazza Europa, per il concertone finale che vedrà protagonisti Whiu Whiu, MCube e Billy Boys per una tutta da ballare.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative